Crowdfunding

I nostri clienti possono liberamente scegliere di devolvere una quota dello 0,1% del capitale investito a favore di un fondo che fa da garanzia a iniziative di crowdfunding a in Italia.

Investendo nei nostri fondi etici si può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene anche iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica.

Con la quota di questo fondo destinata al crowdfunding, possiamo contribuire al finanziamento di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale promosse attraverso campagne di raccolta di fondi online dalla rete di Banca Etica. Le iniziative vengono individuate attraverso bandi specifici o segnalazioni di progetti coerenti con le finalità del Gruppo Banca Etica.

Etica Sgr e il crowdfunding

Il contributo

Nel caso di bandi specifici il contributo viene erogato a favore di quei progetti che raggiungono il 75% del proprio obiettivo di finanziamento durante l’attività di crowdfunding, beneficiando di un importo corrispondente alla differenza tra l’obiettivo di finanziamento stesso e quanto raccolto con il crowdfunding. Per i progetti che raggiungono o superano il 100% del proprio obiettivo di finanziamento, il contributo potrà comprendere anche importi erogati quali premialità fino ad un massimo del 5% dell’obiettivo di finanziamento di ciascun progetto.

Nel caso di progetti coerenti con le finalità del Gruppo Banca Etica (selezione diretta senza ricorso a bandi) il contributo erogato, per tutti i progetti che raggiungono almeno il 90% del proprio obiettivo di finanziamento, corrisponde alla differenza tra l’obiettivo di finanziamento stesso e quanto raccolto tramite crowdfunding fino ad un massimo del 10% dell’obiettivo di finanziamento di ciascun progetto. In questo caso non sono previste forme ulteriori di premialità.

I contributi vengono erogati da Etica Sgr su richiesta di Banca Etica,  fino ad esaurimento dei fondi stanziati  ciascun anno per il crowdfunding.

Risultati dell’attività di crowdfunding

A partire dal 2016 abbiamo stanziato per il crowdfunding 500.000 euro, contribuendo a finanziare 56 iniziative selezionate attraverso appositi bandi pubblici.

500.000

Importo stanziato

56

Totale iniziative supportate

8

Iniziative supportate

Nel 2020, grazie alla quota destinata al crowdfunding, abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 8 iniziative ad alto impatto sociale, per un totale di circa 16.000 euro. I progetti sono stati selezionati attraverso un bando “Impatto+”:

Nel 2019 abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 15 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, per un totale di circa 30.500 euro. I progetti sono stati selezionati attraverso due bandi “Impatto +”:

Nel 2018 abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 12 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, per un totale di 32.000 euro. I progetti sono stati selezionati attraverso due bandi “Impatto +”:

Nel 2017 abbiamo supportato, con un contributo complessivo di circa 29.000 euro, 10 progetti di crowdfunding che sono riusciti a raggiungere il 75% del proprio obiettivo di finanziamento, selezionati attraverso i due bandi:

Nel 2016 abbiamo supportato, con un contributo complessivo di circa 36.000 euro, 11 progetti di crowdfunding che sono riusciti a raggiungere il 75% del proprio obiettivo di finanziamento, selezionati attraverso i due bandi:

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.