Crowdfunding

Etica Sgr e il crowdfunding

Investendo nei nostri fondi etici si può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza e che sostiene anche iniziative di  crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica.

Con la quota di questo fondo destinata al crowdfunding, possiamo contribuire al finanziamento di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale promosse attraverso campagne di raccolta di fondi online dalla rete di Banca Etica. Il contributo viene erogato a favore di quei progetti che raggiungono il 75% del proprio obiettivo di finanziamento durante l’attività di crowdfunding, beneficiando del restante 25% da parte di Etica Sgr. I contributi vengono erogati fino ad esaurimento della quota stanziata ciascun anno per il crowdfunding.

Risultati dell’attività di crowdfunding

A partire dal 2016 abbiamo stanziato per il crowdfunding 200.000 euro, contribuendo a finanziare 21 iniziative selezionate attraverso appositi bandi pubblici.

200.000

Importo stanziato

21

Totale iniziative supportate

12

Iniziative supportate nel 2017

Nel 2017 abbiamo supportato, con un contributo complessivo di circa 29.000 euro, 10 progetti di crowdfunding che sono riusciti a raggiungere il 75% del proprio obiettivo di finanziamento, selezionati attraverso i due bandi:

Nel 2018 l’importo complessivo destinato al crowdfunding è pari a 100.000 euro, assegnati attraverso i due bandi:

 

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.