Stewardship ed Engagement

Stewardship ed Engagement sono tra le strategie più evolute di investimento sostenibile e responsabile e attività che reputiamo fondamentali.

In Etica Sgr promuoviamo un modello di sviluppo responsabile, partendo dal presupposto che il mondo della finanza possa ricoprire un ruolo fondamentale nell’indirizzare i capitali verso attività sostenibili. Con la nostra attività di Stewardship e Engagement ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare le imprese in cui investono i nostri fondi verso una maggiore responsabilità sociale d’impresa.

Obiettivi dell'attività di Stewardship e Engagement

L’attività di Stewardship di Etica Sgr è coerente con la propria Politica di Engagement e si pone due obiettivi.

Promuovere l’integrazione della sostenibilità socio-ambientale nella strategia degli emittenti in cui investono i fondi.

Generare benefici finanziari in termini di minore volatilità e maggiore potenziale di crescita dei titoli investiti.

Gli strumenti utilizzati da Etica Sgr per realizzare questa attività sono tre: dialogo, voto e advocacy.

Dialogo diretto
Dialogo diretto di Etica Sgr

Comunicazione investitore-impresa
Costruiamo e alimentiamo una comunicazione costante e costruttiva con i manager delle imprese attraverso incontri, call, workshop e scambi di corrispondenza che riguardano le politiche aziendali e le tematiche di responsabilità sociale.

Azionariato attivo
Azionariato attivo di Etica Sgr

Esercizio dei diritti di voto
Partecipiamo, anche di persona, alle assemblee degli azionisti delle società in cui investono i nostri fondi e i comparti della Sicav, esercitando i diritti di voto sui punti all’ordine del giorno, presentando interventi o votando a favore di mozioni sulle tematiche che riteniamo rilevanti.

Advocacy
Etica Sgr e il crowdfunding

Indirizzare le politiche
Ci esprime su politiche sociali, economiche, legislative al fine di influenzare la distribuzione delle risorse di governi, regolatori e standard setter, inclusi emittenti sovrani in cui investono i fondi e i comparti della Sicav.

Tutte le storie di Engagement

Con l’engagement vogliamo promuovere nel lungo periodo comportamenti più sostenibili e trasparenti da parte delle aziende presenti nei portafogli dei nostri fondi e dei comparti della Sicav, portandole ad assumere decisioni che prendono in considerazione tematiche sociali, ambientali e di buon governo nelle proprie politiche aziendali. Scopri le storie di Engagement.

Etica Sgr e l'engagement

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.