Stewardship ed Engagement

Stewardship ed Engagement sono tra le strategie più evolute di investimento sostenibile e responsabile e attività che reputiamo fondamentali.

In Etica Sgr promuoviamo un modello di sviluppo responsabile, partendo dal presupposto che il mondo della finanza possa ricoprire un ruolo fondamentale nell’indirizzare i capitali verso attività sostenibili. Per questo, interagiamo con gli emittenti in cui investono i fondi.

L’attività è coerente con la Politica di Engagement di Etica Sgr e si pone i seguenti obiettivi:

Promuovere l’integrazione della sostenibilità socio-ambientale nella strategia degli emittenti.

Generare benefici finanziari in termini di minore volatilità e maggiore potenziale di crescita dei titoli investiti.

I principali strumenti

Dialogo
Dialogo diretto di Etica Sgr

Comunicazione investitore-emittente
Creiamo e alimentiamo, con un metodo rigoroso, una comunicazione propositiva e costruttiva attraverso incontri, call, workshop e scambi di corrispondenza che riguardano i temi ESG che Etica Sgr ritiene più rilevanti rispetto alla singola realtà con cui dialoghiamo.

Azionariato attivo
Azionariato attivo di Etica Sgr

Esercizio dei diritti di voto
Partecipiamo, anche di persona, alle assemblee degli azionisti delle società in cui investono i nostri fondi e i comparti della Sicav, esercitando i diritti di voto sui punti all’ordine del giorno, presentando o supportando mozioni sui temi ESG rilevanti.

Advocacy
Etica Sgr e il crowdfunding

Sensibilizzazione su politiche ESG
Dialoghiamo con governi, regolatori e standard setter (organismi deputati all’individuazione di standard per un determinato comparto o ambito) per promuovere l’integrazione di temi ESG in politiche sociali, economiche e legislative.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.