Sei un investitore privato?

Con i nostri fondi comuni etici puoi dare valore ai tuoi risparmi investendo in modo socialmente responsabile.

Cosa sono i fondi comuni

I fondi comuni sono strumenti finanziari che consentono ai singoli risparmiatori di affidare la gestione del proprio capitale a società specializzate (Sgr) che effettuano un investimento collettivo, ottimizzando costi e rischi.

Le società di gestione del risparmio riescono a investire in modo più diversificato di quanto sarebbe possibile individualmente e permettono di ridurre i rischi finanziari perché il capitale viene ripartito tra i numerosi titoli (come azioni o obbligazioni) che compongono i diversi fondi.

Il Patrimonio di ogni fondo è suddiviso in parti chiamate quote, che gli investitori possono sottoscrivere in proporzione al  capitale investito.  Il valore unitario della quota può aumentare o diminuire in base ai risultati finanziari dei titoli presenti nel portafoglio del  fondo

I nostri fondi etici

A distinguere i fondi comuni di Etica Sgr sono i criteri di selezione dei titoli e la filosofia che li ispira, che è quella dell’investimento responsabile. Poiché crediamo in una finanza sostenibile, volta a favorire anche la società nel suo complesso, i nostri fondi etici investono solo in settori e realtà che rispettano determinati criteri in materia di tutela dell’ambiente, diritti umani e buon governo aziendale.
Abbiamo sviluppato una metodologia di selezione dei titoli che, prima della fase di analisi finanziaria, prevede un’analisi extra-finanziaria volta a individuare le migliori opportunità di investimento in base a una serie di criteri legati a tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
Il nostro obiettivo è creare per i risparmiatori opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche virtuose.

Fondi Etica Sgr

I vantaggi

Perché scegliere i fondi Etica Sgr? Per investire in modo semplice ed etico, puntando ad accrescere il tuo capitale nel rispetto di solidi principi di responsabilità sociale. Ma ecco anche altri importanti vantaggi.

Il tuo investimento è diversificato, puoi minimizzare costi e rischi anche con un piccolo capitale.

L’impiego del tuo capitale è tutelato da un sistema di controllo esterno, vigilato anche da Consob e Banca d’Italia a garanzia della correttezza di tutte le operazioni.

Puoi sottoscrivere o vendere i fondi in ogni momento: decidi tu quando, dove e come investire.

Con i fondi Etica Sgr non paghi commissioni di ingresso, di uscita o di performance.

Sostieni solo realtà socialmente responsabili, selezionate con una metodologia certificata ISO 9001:2015 e un rigoroso processo che si avvale della collaborazione di un Comitato Etico autonomo e indipendente.

La tua scelta può fare la differenza anche nelle politiche delle aziende in cui i fondi investono perché, oltre a esercitare i nostri diritti di voto, ci impegniamo a dialogare con loro per orientarle verso le migliori pratiche in materia di tutela dell’ambiente e del benessere sociale.

Prossimi passi

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.