Ci presentiamo

Etica Sgr, ecco il nostro profilo e i nostri valori

Siamo una società di gestione del risparmio (Sgr) che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa” (art. 4 Statuto di Etica Sgr).

Il nostro profilo

Etica Sgr nasce nel 2000 con la convinzione che analizzare gli emittenti (imprese e Stati) anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG) offra potenzialmente valore aggiunto sul piano dei rendimenti. Etica Sgr dialoga costantemente con il management ed esercita inoltre i diritti di voto nelle assemblee delle società in cui investono i fondi, al fine di sollecitare le società ad una condotta più responsabile e accompagnarle nel percorso di raggiungimento di questo obiettivo.

L’utilizzo di criteri ESG, codificati in una metodologia trasparente e certificata secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, permette di gestire i rischi in modo più efficace, cogliendo interessanti opportunità di investimento.

La società aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite ed è la prima Sgr italiana ad avere assunto un impegno concreto sul tema del climate change aderendo al Montréal Carbon Pledge a partire dal 2015.

Mission

Come risparmiatori dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze che l’uso del nostro denaro può comportare e riaffermare l’importanza dei valori e dell’etica nella gestione del denaro.”
Dal Manifesto politico-strategico della Capogruppo Banca Etica

Etica Sgr nasce con l’obiettivo di promuovere gli investimenti finanziari delle famiglie e delle istituzioni verso le imprese e gli Stati più attenti alle conseguenze sociali e ambientali delle loro azioni.

Nel perseguimento del proprio oggetto sociale e nella gestione dei rapporti con tutti gli interlocutori, Etica Sgr mira ad essere efficace ed efficiente economicamente e nello stesso tempo responsabile ed attenta alla governance, al sociale e all’ambiente.

  • Etica Sgr promuove investimenti finanziari in titoli di emittenti che si distinguono per l’attenzione alle conseguenze sociali e ambientali dei loro comportamenti (Sistema Etica).
  • Etica Sgr si propone di partecipare attivamente, anche delegando altri soggetti, alle assemblee dei soci delle imprese nelle quali investe e di esercitare i diritti di voto collegati ai titoli in portafoglio (Azionariato Attivo).
  • Chi sottoscrive i fondi di Etica Sgr ha la possibilità di devolvere su base volontaria un euro ogni mille a favore di un fondo dedicato al sostegno di iniziative di microfinanza e crowdfunding in Italia (Il nostro impatto).
  • Etica Sgr si propone di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari e di sensibilizzare il pubblico nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa (Consulenza ESG).

Statuto

Lo Statuto Societario di Etica Sgr regola:

  • la costituzione della società, quindi la sua denominazione, la sede, l’oggetto della società, il Gruppo di appartenenza, le finalità e la sua durata;
  • il capitale sociale, patrimonio, azioni, nonché il gradimento del consiglio di amministrazione riguardo al trasferimento delle azioni o dei diritti d’opzione a qualsiasi titolo e l’eventuale recesso di soci;
  • le procedure di convocazione delle Assemblee, la legittimazione all’intervento e la rappresentanza;
  • il modello di amministrazione, le regole di funzionamento, i poteri e le cariche del Consiglio di Amministrazione;
  • la composizione del Collegio Sindacale e il controllo contabile;
  • il controllo contabile, le scritture contabili adottate e la destinazione degli utili;
  • le disposizioni sull’eventuale scioglimento e liquidazione della Società.

Lo Statuto Societario attualmente vigente è stato approvato dall’Assemblea Straordinaria il 30 aprile 2019.

Valori

“Etica Sgr si propone di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari e di sensibilizzare il pubblico nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa. L’attività della Società è improntata alla massima trasparenza”
Art. 4 Statuto Etica Sgr

Nel perseguimento del proprio oggetto sociale e nella gestione dei rapporti con tutti gli interlocutori, Etica Sgr mira ad essere efficace ed efficiente economicamente, responsabile ed attenta da un punto di vista ambientale, sociale e di governance.

L’operato della Società si basa principalmente sui seguenti valori:

  • Responsabilità
  • Coerenza
  • Semplicità
  • Centralità e rispetto della persona
  • Trasparenza
  • Utilizzo responsabile delle risorse

Dati societari

Ragione Sociale Etica Sgr S.p.A.
Sede Legale Via Napo Torriani, 29 – 20124 Milano
Tel. 02.67071422 Fax 02.67382896
Sito Web www.eticasgr.com
Contatti Ecco dove scriverci
Data Costituzione Società 5 dicembre 2000
Capitale Sociale 4.500.000 Euro. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Banca Popolare Etica
Codice Fiscale e P.IVA 13285580158
N.Iscrizione Albo tenuto dalla Banca d’Italia
Sezione gestori di OICVM n. 32
R.E.A. MI-1634082
Prodotti Fondi Comuni di Investimento sostenibili e responsabili – Sistema Etica
Attività Esercizio dei servizi di gestione del risparmio di cui all’art. 33 del D. Lgs. 24/02/1998, n. 58 (TUF)
Servizi Servizio di consulenza a investitori istituzionali
Soci • Banca Etica (51,47%)
• Banco BPM (19,44%)
• BPER Banca (10,00%)
• Banca Popolare di Sondrio (9,87%)
• Cassa Centrale Banca-Credito Cooperativo Italiano (9,22%)
Patrimonio Fondi al 31/12/2018 3,5 miliardi di Euro