Il nostro impatto ESG

Investire con un impatto ESG positivo? Si può.

Etica Sgr e il crowdfunding

Nella nostra idea di investimento responsabile, l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive va associato a quello di generare effetti positivi per l’ambiente e la società.
Scegliere i nostri fondi etici vuol dire considerare anche l’impatto ESG dell’investimento e poter contribuire allo sviluppo di un sistema economico e finanziario più sostenibile e inclusivo, in grado di favorire l’imprenditorialità sociale e le realtà che operano in maniera responsabile.

Come generiamo un impatto positivo

Sottoscrivendo i nostri fondi etici si può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica.


Come misuriamo l’impatto ESG dei nostri fondi

Come ultima fase del processo di investimento sostenibile e responsabile, misuriamo l’impatto ESG degli investimenti azionari dei nostri fondi. L’impatto può considerarsi una vera integrazione di fattori finanziari e fattori ESG, alla luce del fatto che il portafoglio azionario dei fondi etici viene costruito seguendo una logica finanziaria su una lista di emittenti selezionati ex ante in base a indicatori ESG.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.