Fondi etici – classe I

I nostri fondi sostenibili e responsabili – classe I

I fondi sostenibili e responsabili di Etica Sgr si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che mettono in pratica azioni virtuose in materia ambientale, sociale e di governance (ESG).

I nostri fondi etici sono disponibili in classe I, ma anche in classe R, ad accumulazione di proventi, e in classe RD, a distribuzione di proventi.

Tutti i fondi gestiti da Etica Sgr sono classificati come prodotti che perseguono un obiettivo esplicito di sostenibilità ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE 2019/2088 (Etica Impatto Clima, Etica Obiettivo Sociale, Etica Azionario e Etica Bilanciato) o come prodotti che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali nel rispetto di prassi di buona governance ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 (Etica Rendita Bilanciata, Etica Obbligazionario Misto e Etica Obbligazionario Breve Termine).

Sistema Etica - Linea Valori Responsabili

I fondi comuni di investimento della Linea Valori Responsabili di Etica Sgr investono approcciando globalmente temi e settori. La Linea è composta da cinque fondi comuni di investimento, che coprono i principali profili di rischio/rendimento.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Informazioni operative

L’investimento per gli investitori istituzionali ha le seguenti caratteristiche operative:

  • Il cut-off per l’investimento è alle ore 14:00 CET.
  • Le sottoscrizioni possono essere effettuate solo per importo e non per quote.
  • I fondi non prevedono alcuna commissione di ingresso, uscita o performance né diritti fissi.
  • L’investimento è esente dal contributo volontario dello 0,1% a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di Microfinanza e anche finalizzato al sostegno finanziario di iniziative tramite lo strumento del Crowdfunding, fatta salva espressa diversa indicazione da parte del cliente.

Tempistiche delle operazioni

Operazione Data Ordine Data Nav Data Regolamento Data Valuta
Sottoscrizione T T T + 1 T
Switch In T T T + 1 T + 1
Switch Out T T T + 1 T + 1
Rimborso T T T + 1 T + 3