Come investire in fondi etici

Le nostre soluzioni di investimento

Come investire in fondi etici: le nostre soluzioni di investimento per i tuoi obiettivi di risparmio

Proponiamo diverse soluzioni di investimento per venire incontro alle tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio.

Novità! Vuoi investire online e in autonomia?

Oggi è possibile sottoscrivere i fondi di Etica Sgr anche online e in autonomia, senza costi di conto corrente né di deposito titoli, attraverso il Conto Etica di Servizio Online di Banca Etica. Il conto Etica di Servizio Online, a canone zero, consente di operare in autonomia e di sottoscrivere i fondi sia in modalità PIC sia in modalità PAC.

 

Hai un capitale da investire?
PIC Piano Accumulo Capitale

Se disponi di un capitale e desideri investire in fondi SRI in un’unica soluzione, puoi scegliere la modalità Piano di Investimento di Capitale, il cosiddetto PIC.

Vuoi accumulare gradualmente i tuoi risparmi?
PAC Piano Investimento Capitale

Se vuoi investire in fondi SRI in modo graduale e flessibile, anche con piccole somme (a partire da 50 euro), puoi scegliere la modalità Piano di Accumulo di Capitale, il cosiddetto PAC.

Desideri ottenere entrate periodiche?
Fondi a cedola - distribuzione di proventi

Se desideri integrare il tuo reddito con una potenziale entrata periodica, puoi investire in fondi etici scegliendo le Classi RD a distribuzione di proventi.

Investire in fondi etici: l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive è per Etica Sgr associato sempre all’obiettivo di generare impatti positivi ambientali, sociali e di governance.

Scegliere di investire in fondi etici vuol dire quindi considerare l’impatto ESG per permettere ai risparmiatori di fare scelte più consapevoli.

La misurazione degli effetti e dei traguardi raggiunti rispetto al mercato rappresenta un’importante integrazione di valore e punto di partenza per innovarsi. Attraverso il Report di Impatto è possibile prendere visione dei risultati ESG degli investimenti dei nostri fondi rispetto al mercato di riferimento e delle attività di stewardship, in particolare del dialogo. Misurando la carbon footprint (impronta di carbonio), rendicontiamo l’impronta di carbonio degli investimenti dei nostri fondi, secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), organizzazione globale nata per migliorare la trasparenza nella divulgazione delle informazioni finanziarie riguardanti il clima.

 

 

Comunicazione di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A.
È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento avente ad oggetto i Fondi del Sistema Etica solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del Prospetto informativo e del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KID), che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com. L’investimento nello specifico ha ad oggetto l’acquisizione delle quote dei fondi e comporta dei rischi connessi alle possibili variazioni del valore delle quote medesime, che a loro volta risentono delle oscillazioni del valore degli strumenti finanziari in cui vengono investite le risorse dei fondi. L’investimento nei Fondi del Sistema Etica non offre alcuna garanzia di rendimento e non assicura il rimborso del capitale inizialmente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Gli eventuali rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.
Nella redazione della presente comunicazione non sono stati presi in considerazione gli obiettivi di investimento, la situazione e bisogni finanziari dei potenziali destinatari della stessa. Essa, pertanto, non può essere in alcun modo interpretata come una consulenza in materia di investimenti. I destinatari della presente comunicazione si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella stessa nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base di essa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.