Governance e policy

Corporate governance di Etica Sgr,
tutti gli organi sociali e le policy interne della società.

Direzione Generale

Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr

Luca MattiazziLaureato in Scienze Politiche Indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova dove frequenta anche i Corsi di Perfezionamento in Commercio internazionale e in Diritto del commercio e della finanza internazionali.

Entra nel mondo della finanza nel 1992 maturando importanti esperienze nel settore bancario in Italia e in Irlanda. È Socio della Cooperativa verso la Banca Etica dal 1996. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Banca Popolare Etica, in qualità di Direttore di Etica Sgr. Successivamente passa presso la Capogruppo dove ricopre ruoli diversi fino al 2016, anno in cui torna alla guida di Etica Sgr.


Roberto Grossi, Vicedirettore Generale di Etica Sgr

roberto grossiLaureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo comunicazione d’azienda), ha ottenuto un Master in Media Relations. Dal 2001 vive e lavora a Milano, dove ha acquisito importanti esperienze nel marketing e nella finanza, lavorando in primarie società di asset management.

Nel 2011 entra in Etica Sgr in qualità di Responsabile Marketing della società, assumendo successivamente il ruolo di Vicedirettore Generale a partire dal 2017. Consigliere del Forum per la Finanza Sostenibile dal 2014, è stato inoltre consigliere di amministrazione della Cooperativa Editoriale Etica ed autore di alcuni saggi sul marketing e sulla finanza responsabile.

Organigramma

Ecco l’organigramma in vigore dal 1° gennaio 2017.

Organi sociali

Il modello di governo societario adottato è orientato alla massima trasparenza per garantire un’attività di gestione che massimizzi l’interesse dei clienti, dei soci, dei lavoratori, dei fornitori e di tutti i principali portatori d’interesse.

Il sistema è volto ad assicurare un’adeguata ripartizione delle responsabilità e dei poteri all’interno della Società.

Policy

Una società attenta a tematiche ambientali, sociali e di governance deve avere delle regole interne precise e trasparenti. In questa sezione proponiamo il nostro Codice Etico, il Modello di Organizzazione, Gestione e controllo 231/01, le Politiche e Prassi di Remunerazione di Etica Sgr e la Politica di Gestione dei Conflitti di Interesse.