Investimento responsabile

Investi per te, per il tuo futuro, per il futuro del Pianeta

Con i nostri fondi comuni etici puoi dare valore ai tuoi risparmi rispettando l’ambiente e i diritti umani, investendo nell’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche virtuose.

Selezione dei titoli

La selezione dei titoli azionari e obbligazionari per i fondi di Etica Sgr si realizza seguendo una rigorosa metodologia proprietaria. Ogni titolo incluso nell’Universo Investibile è sottoposto ad un doppio screening: l’applicazione di criteri negativi di esclusione di determinati settori o attività e l’applicazione di criteri positivi di valutazione basati su temi di sostenibilità. Queste analisi, svolte dal Team di Analisi e Ricerca, sono poi accompagnate da approfondimenti volti ad analizzare le caratteristiche specifiche e le contingenze dell’attualità.

Engagement di Etica Sgr
Engagement di Etica Sgr

Attraverso l’attività di engagement Etica Sgr si pone l’obiettivo di stimolare le aziende in cui investono i fondi ad adottare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo. L’attività di engagement si realizza attraverso il dialogo con il management delle imprese e l’esercizio dei diritti di voto derivante dalla partecipazione al capitale azionario. Etica Sgr in qualità di azionista attivo interviene nelle assemblee delle aziende in cui investono i fondi su una serie di temi e di priorità ambientali, sociali e di governance.

Il nostro impatto
Etica Sgr e la microfinanza

L’impatto di Etica Sgr presenta due campi di applicazione. Il primo è un impatto ex ante e riguarda la scelta dei nostri clienti di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza e iniziative di crowdfunding in Italia selezionati e gestiti di Banca Etica. Il secondo è un impatto ex post e consiste nella realizzazione del Report di Impatto, un documento che misura concretamente l’impatto dell’attività di selezione dei titoli e dell’attività di engagement che realizziamo con le aziende in cui investono i nostri fondi.

Rischio ESG
Rischio ESG

Il Rischio ESG è una metodologia proprietaria che calcola il rischio derivante da fattori ambientali, sociali e di governance al fine di quantificare l’impatto sulle performance dei titoli di un fondo comune d’investimento. Questa metrica calcola il rischio derivante da fattori riconducibili a problematiche ambientali, sociali e di governance (ESG), che abbiano impatto sulle performance dei titoli di un fondo comune d’investimento.

CSR e Bilancio integrato
CSR e Bilancio Integrato di Etica Sgr

La responsabilità sociale d’impresa è un nostro principio fondativo che, oltre alla nostra struttura organizzativa e alle nostre attività, impronta le modalità di relazione con tutti i nostri portatori di interesse. Il nostro impegno si materializza nell’ottenere risultati misurabili, di cui rendiamo conto in una serie di documenti che pubblichiamo periodicamente.