Fondi etici

I fondi etici di Etica Sgr si pongono l’obiettivo di creare per i risparmiatori opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche virtuose.

Con “fondi etici” si intendono i fondi comuni di investimento che rientrano nella classificazione Assogestioni di “fondi sostenibili e responsabili“.

 

Linea Futuri Responsabili

I fondi etici di investimento della Linea Futuri Responsabili di Etica Sgr ripongono particolare attenzione ad un determinato tema di investimento, selezionando i titoli sulla base di un’accurata analisi di responsabilità sociale e ambientale degli emittenti. Attualmente la Linea è composta da un fondo comune di investimento, Etica Impatto Clima, focalizzato sul tema del cambiamento climatico.

I fondi etici in breve

  • Selezione dei titoli azionari e obbligazionari: avviene attraverso un rigoroso processo di analisi che integra l’analisi ESG e l’analisi finanziaria. Ogni titolo che compone i portafogli dei fondi etici è sottoposto ad un doppio screening: l’applicazione di criteri negativi di esclusione di determinati settori o attività e l’applicazione di criteri positivi di valutazione basati su temi di sostenibilità.
  • Rischio ESG: è una metodologia proprietaria che si integra al calcolo del rischio finanziario. Fornisce una doppia lente capace di dare una visione a 360° della rischiosità totale dell’investimento.
  • Engagement: stimoliamo le aziende in cui investono i fondi etici ad adottare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo attraverso il dialogo con il management delle imprese e l’esercizio dei diritti di voto derivante dalla partecipazione al capitale azionario.
  • Il nostro impatto: l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive è associato a quello di generare impatti positivi per ambiente e società. Attraverso il Report di Impatto presentiamo i risultati ESG degli investimenti azionari dei nostri fondi rispetto al mercato di riferimento e delle attività di engagement. Misurando la carbon footprint (impronta di carbonio), rendicontiamo l’impronta di carbonio degli investimenti azionari dei nostri fondi, come richiesto dal Montréal Cabon Pledge del PRI delle Nazioni Unite.
  • Trasparenza: i fondi etici di Etica Sgr prevedono al momento della sottoscrizione un contributo volontario pari allo 0,1% dell’importo investito. Questo contributo va a un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza e che sostiene progetti di crowdfunding ad alto valore sociale, selezionati da Banca Etica in Italia.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.