Consulenza ESG

Se desideri integrare i criteri di responsabilità ESG nelle scelte finanziarie, puoi contare sul nostro supporto qualificato attraverso una gamma di servizi modulabili su specifiche esigenze.

A chi è dedicata

La Consulenza ESG (acronimo inglese che sta per ambientale, sociale e di buon governo aziendale) è rivolta agli investitori istituzionali (come fondazioni bancarie, fondi pensione, casse di previdenza, società di gestione del risparmio, banche, compagnie assicurative, organizzazioni religiose) e consiste in un insieme di servizi a supporto di chi desidera integrare nei propri investimenti le analisi e le tematiche di responsabilità sociale, allo scopo di:

Evitare i rischi reputazionali causati da investimenti in titoli di emittenti potenzialmente controversi.

Ridurre le potenziali fonti di rischio derivanti da una condotta poco sensibile alla sostenibilità d’impresa.

Prestare maggiore attenzione alla natura degli investimenti finanziari senza rinunciare alle opportunità di rendimento.

Supportare il top management nella rendicontazione trasparente dei criteri di sostenibilità adottati nella gestione.

I servizi

 SCREENING PORTAFOGLI 

Analizziamo il portafoglio titoli in essere attraverso una metodologia condivisa con il cliente, assegnando un punteggio di responsabilità sociale sulla base del rating che i nostri analisti attribuiscono ai singoli strumenti finanziari analizzati.

 ELABORAZIONE DI BLACK LIST 

Identifichiamo insieme al cliente le scelte aziendali o i settori di attività ritenuti “controversi”, con l’obiettivo di creare delle black list di titoli nei quali scegliere di non investire. Questo servizio può essere abbinato allo screening del portafoglio per monitorare in modo olistico il profilo ESG del proprio investimento.

 COSTRUZIONE DI UNIVERSI INVESTIBILI 

Costruiamo “Universi Investibili”, ovvero liste composte da titoli/emittenti quotati selezionati sulla base di criteri ESG condivisi con il cliente e coerenti con le sue esigenze specifiche. In questo modo il gestore del portafoglio può concentrare la propria strategia d’investimento finanziario all’interno di un perimetro precostituito.

 DIALOGO CON LE IMPRESE E AZIONARIATO ATTIVO 

Affianchiamo e supportiamo il cliente nelle sue attività di contatto e dialogo con il management delle aziende di cui è azionista, proponendo tematiche ESG e fornendo gli strumenti più adeguati per relazionarsi con le società in qualità di azionisti attivi e consapevoli.

 ADESIONE A NETWORK E CAMPAGNE INTERNAZIONALI

Da molti anni Etica Sgr fa parte dei principali network internazionali del settore degli investimenti socialmente responsabili. Forti di questa solida esperienza, offriamo un supporto concreto agli investitori istituzionali che desiderano aderire a campagne internazionali su tematiche di responsabilità sociale oppure ampliare il proprio network entrando in contatto con altri investitori socialmente responsabili in Italia o all’estero.