Azionariato attivo

L’azionariato attivo è una parte essenziale della nostra attività di engagement e consiste nell’esercizio dei diritti di voto delle azioni delle società in portafoglio e alla partecipazione, anche di persona, nelle assemblee degli azionisti delle società in cui investono i nostri fondi e i comparti della Sicav.

L’importanza del diritto di voto

Gli azionisti, in quanto detentori di una quota della proprietà di una società, hanno il potere di influenzarne i processi decisionali attraverso l’intervento e il voto in assemblea.

Azionariato attivo di Etica Sgr

In qualità di investitori responsabili crediamo fortemente nel valore di questo potere e riteniamo che l’intervento in assemblea rappresenti uno dei momenti più alti dell’attività di engagement. Questo perché ci consente di confrontarci con il Consiglio di Amministrazione e il top management su temi affrontati durante l’anno attraverso le attività di monitoraggio dialogo. Nello stesso tempo permette di sollecitare l’attenzione del management delle aziende su nuove tematiche particolarmente rilevanti per intraprendere percorsi di miglioramento da un punto di vista ambientale, sociale e di governance. L’attività di voto viene svolta con un approccio costruttivo nei confronti delle aziende e nell’interesse dei clienti di Etica Sgr.

Un valore aggiunto nel lungo periodo

Siamo convinti che l’azionariato attivo, oltre a rappresentare un’importante assunzione di responsabilità da parte degli investitori, porti valore all’investimento in un’ottica di lungo periodo. Promuovere una crescita che prende in considerazione tematiche ambientali, sociali e di buon governo porta le aziende in cui investono i fondi e i comparti della Sicav ad acquisire un potenziale vantaggio competitivo nel mercato e creare valore nel lungo periodo.

Nell’esercitare i diritti di azionista rispettiamo la nostra Politica di engagement operando nell’esclusivo interesse dei sottoscrittori dei nostri fondi.

Di seguito riportiamo i risultati e gli interventi nelle assemblee degli azionisti a cui ha partecipato Etica Sgr.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Azionariato attivo 2021

Azionariato attivo 2021. L’attività di engagement prevede di mantenere il focus sugli ambiti individuati negli ultimi anni, collegati con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite e per cui si prevede di realizzare una mappatura in relazione agli standard della regolamentazione europea, in particolare ai c.d. PAI (Principal Adverse Impacts[1]). I principali ambiti di […]

Vai

Archivio