Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr,
in carica per il triennio 2020-2022.

Composizione del Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr è così composto.

Ugo BIGGERI – Presidente

BiggeriLaureato in Fisica, consegue il Dottorato in Ingegneria elettronica e ottiene il titolo di perfezionamento in “Gestione ambientale e sviluppo sostenibile” presso l’Università di Trento. Dal 1993 al 2001 è ricercatore e tutor della facoltà di ingegneria di Firenze.
Dal 2009 è docente presso l’Università di Firenze con un corso su Finanza e microcredito per Sviluppo e dal 2017 è titolare di un laboratorio sulla finanza etica e microcredito nel corso di laurea magistrale della facoltà economia della LUISS “Guido Carli”.

In Banca Etica ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dal 1998 al 2007 e il ruolo di Presidente dal 2010 al 2019. Autore di libri sui temi di finanza etica, ha partecipato alla stesura di “La Fertilità del denaro”, “Il Valore dei Soldi”, “Manuale di finanza popolare” e “Dizionario microfinanza”.
Da Aprile 2011 è Presidente di Etica Sgr. Dal 2017 è consigliere della Global Alliance for Banking on Values e dal 2018 è Vice Presidente di Sharholders for Change, la rete di investitori istituzionali europei che promuove l’azionariato attivo.


Cesare POZZI – Vice Presidente

PozziLaureato in Economia e Commercio nel 1982 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, ha conseguito un Master per Operatori Finanziari presso la SDA – Scuola Direzione Aziendale Università Bocconi.

Ha un’esperienza di oltre 35 anni nel settore dei mercati finanziari, avendo lavorato in primarie società del settore. Dal 1990 è nel Gruppo BPM, in Banca Akros si è occupato di mercati obbligazionari e ha ricoperto il ruolo di Responsabile Relazioni Investitori Istituzionali. Dal 2002 al 2011 ha lavorato anche in Akros Alternative SGR. Dal 2013 al 2016 è in distacco presso Banca Popolare di Milano alla Direzione Private Banking & Wealth Management. Dal 2018 in Banca Aletti come responsabile dei Consulenti Finanziari Agenti.


Carlo CAPOTORTI – Consigliere

capotortiLaureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli, ha svolto in seguito attività di ricerca in campo economico, dapprima in ambito universitario e poi presso il Servizio Studi del Credito Italiano. E’ stato responsabile dell’Ufficio Studi e poi Direttore Generale di Centrosim. Dal 1991 collabora con Banca Popolare di Sondrio, dove ha contribuito alla progettazione del servizio di consulenza alla clientela, ha coordinato il gruppo di lavoro preposto al recepimento della normativa MiFID II e attualmente partecipa attivamente alle attività di revisione dei processi, della regolamentazione interna e della contrattualistica, relativi ai servizi di investimento. In precedenza è stato Consigliere presso Arca Sgr. E’ alla sua prima nomina in Etica Sgr.


Marco CARLIN – Consigliere

Carlin

Laureato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi sulla gestione di portafoglio, implementandola contestualmente nei gestionali di una software house di ingegneria finanziaria. Prestato servizio come Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza, entra nel team che segue la Proprietà di Cariverona. Docente di tematiche finanziarie, dal 1999 ricopre vari incarichi nel Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano come la gestione del Portafoglio di Proprietà, la consulenza alle Direzioni delle Banche di Credito Cooperativo sulla gestione di attivi e passivi (ALM), quindi diventa Responsabile di Tesoreria, Negoziazione e Gestioni Istituzionali, e successivamente dell’Asset Management Istituzionale. Dal 2019 è Responsabile dell’attività manageriale dei Fondi Pensione e di mandati istituzionali. È consigliere di Etica Sgr dal 2011 e membro del Comitato Investimenti dal 2014.


Marco CARLIZZI – Consigliere indipendente

Carlizzi

Avvocato, esperto in diritto societario e in normativa del Terzo Settore, collabora con l’Università Federico II, cattedra di Diritto Commerciale, Dottore di Ricerca presso l’Università Tor Vergata, settore scientifico IUS 04, Visiting Scholar presso la Columbia University Spring Semester 2014.

Attualmente è Partner di RSM Studio Palea Lauri Gerla – Roma e Leader dello RSM Legal Group. Ricopre altre cariche sociali in diverse società, tra cui quella di Consigliere indipendente in Banca Etica, ed è autore di diversi articoli scientifici in materia di gruppi e banche.


Stefania DI BARTOLOMEO – Consigliera indipendente

Di-BartolomeoLaureata in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, consegue la Laurea Specialistica in Sustainability presso Harvard University e un certificato di specializzazione in Fintech presso Wharton University.

Lavora da sempre nel campo della finanza sostenibile, iniziando la carriera come analista ESG in Sustainalytics, poi come gestore del primo fondo di impact investing in Italia presso Sella SGR e come consulente per grandi investitori istituzionali. Attualmente è Amministratore Delegato di Physis Investment, piattaforma di investimento fintech, di cui è stata fondatrice ad Harvard nel 2018.


Federica IELASI – Consigliera indipendente

Ielasi

Laureata in Economia Aziendale con lode presso l’Università degli Studi di Parma, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Mercati e intermediari finanziari” presso l’Università di Bologna. Attualmente è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa. È associata Adeimf (Associazione Italiana dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari). Tra i propri insegnamenti sono inclusi i corsi di Bank Management and Sustainable Finance e il Workshop in Ethical Finance. È componente del progetto “Economics of Sustainability” finanziato dalla Commissione Europea. È autore di numerose pubblicazioni in materia di gestione degli intermediari finanziari e finanza responsabile.

In Etica Sgr, in qualità di consigliere di amministrazione indipendente, è stata componente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 e la referente interna per il controllo dell’operato dell’Internal Audit. Dal novembre 2014 è Presidente del Comitato Investimenti della società.


Grazia ORLANDINI – Consigliera

Grazia-OrlandiniLaureata in Discipline Economiche e Sociali e ottenuto un Master in Economics presso l’Università Luigi Bocconi, inizia la sua carriera come economista-econometrico presso primari asset manager italiani (IMI Fideuram Sgr) per poi spostarsi su tematiche di asset allocation e portfolio management (in Monte Paschi Asset Management dal 1999). Frequenta la Haas School della Berkeley University e approfondisce ulteriori tematiche di analisi attraverso il percorso del CFA agli inizi degli anni 2000. Acquisisce significativa esperienza nel settore degli investimenti alternativi nel gruppo di riferimento, dove il team si è distinto per risultati e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Chief Investment Officer (Hedge e Multimanager) dal 2005 fino al 2013 di Monte Paschi Asset Management (diventata poi Anima Sgr). Dal 2014, come Chief Executive Officer, cura la trasformazione e successiva vendita di un piccolo gruppo finanziario nel portafoglio di un diverso private equity. Oggi è Responsabile Investimenti e Prodotti Finanziari del Gruppo BPER Banca.


Aldo SOLDI – Consigliere indipendente

aldo soldiLaureato in Scienze Politiche, matura molteplici esperienze nel campo dell’economia sociale e della finanza cooperativa, sia come consigliere di amministrazione sia con altri incarichi di responsabilità. Dopo una crescita interna alla cooperativa Unicoop Tirreno ne diviene Presidente nel 1995, poi Presidente nazionale ed europeo delle Associazioni di rappresentanza della cooperazione di consumatori. Dal 2011 al 2019 è stato Direttore Generale di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop per il sostegno alla nascita e sviluppo della cooperazione. Attualmente ricopre le cariche di Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Consorzio Integra e di componente i Consigli di Amministrazione del Consorzio Libera Terra Mediterraneo e di Banca Etica.