Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr,
in carica per il triennio 2017-2019.

Composizione del Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr è così composto.

Ugo BIGGERI – Presidente

BiggeriLaureato in Fisica, consegue il Dottorato in Ingegneria elettronica e ottiene il titolo di perfezionamento in “Gestione ambientale e sviluppo sostenibile” presso l’Università di Trento. Dal 1993 al 2001 è ricercatore e tutor della facoltà di ingegneria di Firenze.
Dal 2009 è docente presso l’Università di Firenze con un corso su Finanza e microcredito per Sviluppo e dal 2017 è titolare di un laboratorio sulla finanza etica e microcredito nel corso di laurea magistrale della facoltà economia della LUISS “Guido Carli”.

In Banca Etica ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dal 1998 al 2007 e il ruolo di Presidente dal 2010 al 2019. Autore di libri sui temi di finanza etica, ha partecipato alla stesura di “La Fertilità del denaro”, “Il Valore dei Soldi”, “Manuale di finanza popolare” e “Dizionario microfinanza”.
Da Aprile 2011 è Presidente di Etica Sgr. Dal 2017 è consigliere della Global Alliance for Banking on Values e dal 2018 è Vice Presidente di Sharholders for Change, la rete di investitori istituzionali europei che promuove l’azionariato attivo.
.


Don Virginio COLMEGNA – Vice Presidente (consigliere indipendente)

Consegue la licenza in Teologia presso la facoltà Teologica dell’Italia settentrionale nel 1969. È socio fondatore di diverse realtà: della Cooperativa sociale Lotta Contro l’Emarginazione, della Cooperativa sociale La Grande Casa, della Cooperativa sociale Detto Fatto, della Cooperativa sociale Oltre, e dell’Associazione Oikos. Dal 2000 è presidente della Campagna di Salute Mentale della Lombardia. Dal 1993 al 2004 è Direttore della Caritas Ambrosiana.

Attualmente è Presidente della “Casa della Carità Angelo Abriani”, una Fondazione, istituita nel maggio 2002 su iniziativa del Cardinale Carlo Maria Martini, la cui principale attività è ospitare e promuovere il reinserimento di persone in difficoltà; e anche membro del CdA del Centro Ambrosiano di Solidarietà di Milano, promuovere il loro reinserimento sociale. Il 9 giugno 2011 l’Università degli Studi Milano Bicocca gli ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in scienze pedagogiche. Il 4 dicembre del 2014 l’Università degli Studi di Milano conferisce a lui, a don Luigi Ciotti e don Gino Rigoldi la Laurea magistrale honoris causa in Comunicazione pubblica e di impresa.

Tra i riconoscimenti ricordiamo la Medaglia a Cavaliere della Repubblica Italiana e la Medaglia di Benemerenza Civica Ambrogino d’oro (2017) e l’Onorificenza di Cittadino Europeo assegnatagli dal Parlamento Europeo nel 2018.


Lucia CAGNAZZO – Consigliera indipendente

CagnazzoLaureata in Economia Aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi. Da febbraio 2014 è Direttore Risorse Umane, Finanza e Controllo in Banca Widiba e membro permanente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Direttivo della stessa. Ha seguito il progetto di costituzione e lancio di Widiba curando l’impianto organizzativo legale e contabile come Direttore nel mercato Banche per Deloitte Consulting Spa. In precedenza ha maturato significative esperienze nel Gruppo BPM e nel Gruppo PRADA con responsabilità di pianificazione e controllo in vari ambiti.


Marco CAMPAGNINI – Consigliere

CampagniniLaureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, inizia la propria carriera in Banca Popolare dell’Emilia Romagna nel 1997, ricoprendo vari incarichi di crescente responsabilità. Dal 2002 al 2005 è Assistente finanziario Assicurativo in Area Bologna, mentre dal 2005 al 2010 svolge lo stesso incarico in Area Modena. Dal 2010 al 2016 è stato prima Responsabile dell’Ufficio Desk Mercati all’interno del Servizio Intermediazione Mobiliare di BPER Banca poi Responsabile dell’Ufficio Wealth Advisory all’interno della Direzione Asset e Wealth Management di BPER Gruppo. Dopo aver ricoperto per diversi anni il ruolo di Responsabile dell’ufficio Financial Advisory desk è passato da ottobre 2018 al Servizio Private del Gruppo BPER.


Marco CARLIN – Consigliere

Carlin

Si laurea in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi sulla gestione di portafoglio redatta collaborando con una software house di ingegneria finanziaria. Prestato servizio come Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza, entra nel team che segue la Proprietà di Cariverona. Docente di tematiche finanziarie. In Cassa Centrale Banca dal 1999 ricopre vari incarichi, dalla Proprietà, alla consulenza alle Direzioni delle Banche di Credito Cooperativo su Finanza e successivamente ALM, quindi Responsabile di Tesoreria, Negoziazione e Gestioni Istituzionali, e dal 2011 dell’Asset Management Istituzionale. Con il 2019 referente anche per l’attività gestionale di Fondi Pensione.


Marco CARLIZZI – Consigliere indipendente

Carlizzi

Avvocato, esperto in diritto societario e in normativa del Terzo Settore, collabora con l’Università Federico II, cattedra di Diritto Commerciale, Dottore di Ricerca presso l’Università Tor Vergata, settore scientifico IUS 04, Visiting Scholar presso la Columbia University Spring Semester 2014.

Attualmente è Partner di RSM Studio Palea Lauri Gerla – Roma e Leader dello RSM Legal Group. Ricopre altre cariche sociali in diverse società, tra cui quella di Consigliere indipendente in Banca Etica, ed è autore di diversi articoli scientifici in materia di gruppi e banche. Socio attivo di Banca Etica dal 2001.


Luigi CARUGO – Consigliere

CarugoLaureato in Economia e Commercio con specializzazione in Economia delle Aziende di Credito presso l’Università Bocconi di Milano.

Nel 1988 entra in Banca Popolare di Sondrio e, dopo numerosi progetti sviluppati in differenti business unit, ne diviene, nel 2009, Direttore Commerciale.


Anna FASANO – Consigliera

FasanoLaureata in Economia Bancaria presso l’Università di Udine, ha conseguito il Master in “Formazione e Gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore” presso l’Università di Padova.
È Presidente di Banca Etica. Già Responsabile Amministrativo di una ONG che opera in America Latina e in Africa. Specializzata nel settore housing sociale dove ricopre diversi incarichi di dirigente.


Federica IELASI – Consigliera indipendente

IelasiLaureata in Economia Aziendale con lode presso l’Università degli Studi di Parma, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Mercati e intermediari finanziari” presso l’Università di Bologna. Attualmente è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa.  È docente presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. È associata Adeimf (Associazione Italiana Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari) ed è socio fondatore di Ricrediti Microcredito e Finanza Etica APS. È autore di numerose pubblicazioni in materia di gestione degli intermediari finanziari e finanza responsabile.

In Etica Sgr, in qualità di consigliere di amministrazione indipendente, è stata componente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 e responsabile interna dell’Internal Audit. Dal novembre 2014 è Presidente del Comitato Investimenti della società.


Cesare POZZI – Consigliere

PozziLaureatosi nel 1982 in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, ha conseguito un Master per Operatori Finanziari presso la SDA – Scuola Direzione Aziendale Università Bocconi.
Ha un’esperienza di oltre 35 anni nel settore dei mercati finanziari, avendo lavorato in primarie società del settore. Dal 1990 è nel Gruppo BPM, in Banca Akros si è occupato di mercati obbligazionari e ha ricoperto il ruolo di Responsabile Relazioni Investitori Istituzionali. Dal 2002 al 2011 ha lavorato anche in Akros Alternative SGR. Dal 2013 al 2016 è in distacco presso Banca Popolare di Milano alla Direzione Private Banking & Wealth Management. Dal 2018 in Banca Aletti come responsabile dei Consulenti Finanziari Agenti.


Silvana SIGNORI – Consigliera indipendente

Signori

Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo e un dottorato di ricerca in Economia e Strategie Aziendali, presso l’Università di Milano-Bicocca, discutendo una tesi su “Gli investitori etici”. È ora professore associato in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Bergamo dove insegna Bilancio e analisi economico-finanziaria, Economia dei gruppi e bilancio consolidato, Etica d’impresa e Governing Sustainability.

I suoi principali interessi di ricerca vertono attorno ai temi degli investimenti socialmente responsabili e della finanza etica, dell’etica, della responsabilità sociale e della rendicontazione di aziende profit e non profit. È socia fondatrice e tesoriera della sezione italiana dell’European Business Ethics Network (EBEN) e membro della giunta del CESC (Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione) presso l’Università di Bergamo.