La selezione della Linea Valori Responsabili e dei comparti della Sicav

Selezione Linea Valori Responsabili Etica Sgr

Selezione della Linea Valori Responsabili di Etica Sgr e dei comparti della Sicav[1]. La metodologia seleziona imprese e Stati che adottano pratiche virtuose dal punto di vista ESG (ambientale, sociale e di buon governo aziendale), approcciando globalmente temi e settori.

Selezione negativa

Diciamo NO agli investimenti in armitabaccogioco d’azzardoenergia nuclearepesticidi, ingegneria genetica. Inoltre escludiamo le società coinvolte in episodi negativi nell’ambito della corruzione, rispetto dell’ambiente, rispetto dei diritti dei lavoratori.
Attualmente sono esclusi anche i settori finanziariopetrolifero ed estrattivo.
Escludiamo dai portafogli i titoli emessi da Stati che prevedono la pena di morte o non garantiscono le libertà civili, di stampa e i diritti politici.

Selezione positiva

Diciamo SÌ all’opportunità di investire nei Paesi più virtuosi dal punto di vista socio-ambientale e nelle aziende più attente alla sostenibilità e al benessere collettivo. Per questa ragione, gli emittenti che hanno superato la prima selezione sono analizzati in modo dettagliato e valutati secondo parametri ambientalisociali e di governance. Ad ognuno è attribuito un punteggio sintetico basato sulla valutazione di decine di indicatori (oltre 100 per le imprese e oltre 60 per gli Stati).
Solo gli emittenti con punteggi superiori ad una soglia assoluta e risultanti tra i migliori del proprio settore (approccio “best in class”) entrano a far parte dell’Universo Investibile dei fondi della Linea.


[1] Trattasi di tre comparti della SICAV di diritto lussemburghese MULTILABEL SICAV costituiti da GAM (LUXEMBOURG) S.A., Lussemburgo, per conto di Etica Sgr S.p.A che è l’investment manager e global distributor.

 

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

 

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) dei Fondi del Sistema Etica e dei comparti della Sicav pubblicati rispettivamente nella sezione Documenti di questo sito e sul sito dedicato alla Gamma lussemburghese, prima di prendere una decisione finale di investimento.