La selezione della Linea Valori Responsabili

Approfondiamo la selezione della Linea Valori Responsabili per i titoli azionari e obbligazionari

Selezione Linea Valori Responsabili Etica Sgr

Selezione della Linea Valori Responsabili di Etica Sgr. I fondi comuni etici appartenenti a questa Linea sono cinque e coprono i principali profili di rischio/rendimento. Questi fondi investono in imprese e Stati che adottano pratiche virtuose dal punto di vista ESG (ambientale, sociale e di buon governo aziendale), approcciando globalmente temi e settori.

Selezione negativa

Diciamo NO agli investimenti in armitabaccogioco d’azzardoenergia nuclearepesticidiattività lesive dei diritti umani e ad altre attività controverse, escludendo imprese impegnate in queste pratiche.
Attualmente non investiamo inoltre nei settori finanziariopetrolifero ed estrattivo.
Escludiamo dai portafogli i titoli emessi da Stati che prevedono la pena di morte o non garantiscono le libertà politiche e i diritti civili.

Selezione positiva

Diciamo SÌ all’opportunità di investire nei Paesi più virtuosi dal punto di vista socio-ambientale e nelle aziende più attente alla sostenibilità e al benessere collettivo. Per questa ragione, gli emittenti che hanno superato la prima selezione sono analizzati in modo dettagliato e valutati secondo parametri ambientalisociali e di governance. Ad ognuno è attribuito un punteggio sintetico basato sulla valutazione di decine di indicatori (65 per le imprese e 55 per gli Stati).
Solo gli emittenti con punteggi superiori ad una soglia assoluta e risultanti tra i migliori del proprio settore (approccio “best in class”) entrano a far parte dell’Universo Investibile dei fondi della Linea.

 

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.