Report di impatto

Il Report di impatto rappresenta il documento annuale con cui Etica Sgr misura i risultati di impatto da un punto di vista della sostenibilità degli investimenti dei fondi di Etica Sgr per mostrare, in modo tangibile e trasparente, dove e come gli investimenti stanno generando un cambiamento positivo.

Più precisamente calcoliamo l’impatto dell’attività di selezione dei titoli (rispetto al mercato di riferimento o benchmark) e l’impatto dell’attività di stewardship ed engagement, realizzata attraverso il dialogo con gli organi sociali delle imprese in cui investono i fondi comuni di Etica Sgr.

Report di Impatto: i principali risultati

Report impatto Etica SgrCome calcoliamo l’impatto

Misuriamo l’impatto degli investimenti utilizzando indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU per conciliare la crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Maggiori info: metodologia del Report di impatto.

Il calcolo dell’impatto è stato declinato su specifici ambiti tematici strategici e rilevanti nel lungo periodo da un punto di vista ambientale e sociale. Molti degli indicatori di impatto selezionati per gli ambiti tematici strategici sono costruiti su dati che fanno riferimento alle aree tematiche individuate per la rendicontazione dei c.d. principali impatti avversi delle scelte di investimento su fattori di sostenibilità, definiti all’interno del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288.

A titolo di esempio, l’indicatore “Società coinvolte in attività legate ai fossili” rientra tra gli ambiti obbligatori della sezione “Climate and other environment-related indicators”; l’indicatore “Società che dispongono di processi per monitorare la conformità ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite o alle linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali”, rientra invece tra gli ambiti obbligatori della sezione “Social and employee, respect for human rights, anti-corruption and anti-bribery matters”.

Cambiamento climatico

+ %
investimento in società1 che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti e certificati (Science Based Targets initiative)2
+ %
le società coinvolte nello sviluppo di tecnologie e componenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili
- %
investimento in società coinvolte in attività legate ai fossili
indicazioni avanzate da Etica Sgr
%
risposte soddisfacenti3

  • Un caso aziendale - Fujifilm Holdings

    Fujifilm Holdings, gruppo attivo nel settore dell’elettronica di consumo e in tecnologie biomediche, ha stabilito un obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2040 e di riduzione delle emissioni indirette (scope 3) del 50%, entro il 2030, rispetto al 2019. Per il raggiungimento di quest’ultimo obiettivo la strategia della società considera l’intero ciclo di vita dei prodotti, valutato tramite apposita analisi LCA (Life Cycle Assessment), agendo sull’approvvigionamento e sul riciclo delle materie prime, sulla produzione di beni ad alta efficienza energetica nell’utilizzo e nello smaltimento. Da rilevare come, nell’impostare i propri obiettivi climatici, la società abbia utilizzato un prezzo interno del carbonio nelle decisioni di investimento e per quantificare l’impatto economico delle proprie scelte. Fujifilm Holdings, infatti, stima che la propria strategia climatica consentirà di risparmiare circa 38 milioni di dollari all’anno in potenziali tasse sulle emissioni.


Lavoro dignitoso e sviluppo sociale

+ %
investimento in società che pubblicano i risultati dei controlli eseguiti sui propri fornitori sul rispetto dei diritti umani e dei lavoratori
+ %
le società coinvolte nella fornitura di servizi per lo sviluppo sociale
+ %
le società coinvolte nella fornitura di servizi per lo sviluppo di piccole-medie imprese (es. comunicazione, gestione informatica ecc.)
indicazioni avanzate da Etica Sgr
%
risposte soddisfacenti

  • Un caso aziendale - Nokia Oyj

    Nokia Oyj, azienda finlandese, si occupa della fornitura di infrastrutture di rete, tecnologia e soluzioni software, fornendo supporto a fornitori di servizi di comunicazione e web, imprese e settore pubblico. La società ha implementato un processo di monitoraggio sui propri clienti che include, prima di qualsiasi vendita, un controllo sui potenziali rischi legati all’abuso della propria tecnologia, verificando, ad esempio, l’impegno di un paese in ambito di diritti umani, l’impiego della tecnologia previsto e la tipologia di cliente. Nel 2022, a seguito di verifiche, Nokia Oyj ha negato l’autorizzazione per l’11% delle richieste di rapporti commerciali. Inoltre, la società effettua un’approfondita valutazione dei propri fornitori, come passaggio preliminare ad intraprendere relazioni commerciali. La valutazione è condotta attraverso questionari, analisi da provider specializzati e ispezioni in loco. L’azienda ha condotto 67 ispezioni presso 41 siti di fornitori in essere in 17 paesi, concentrandosi su questioni come la qualità del lavoro, l’inclusione, la diversità e l’approvvigionamento responsabile di minerali. Gli audit hanno portato a 285 raccomandazioni di miglioramento affrontate attraverso piani d’azione e integrate nella formazione erogata ai fornitori stessi. L’azienda ha mappato, inoltre, i fornitori di cobalto, mica e altri materiali per valutarne i rischi ESG e le dinamiche della catena di approvvigionamento.


Utilità pubblica e salute

+ %
le società coinvolte nella fornitura di servizi per la diffusione di reti di comunicazione a soggetti o comunità vulnerabili o esclusi (es. espansione di network internet in aree non servite)
+ %
le società coinvolte nella fornitura di prodotti per la diagnostica e il trattamento medico-sanitario
+ %
le società coinvolte nella costruzione o nel mantenimento di edifici di utilità pubblica (es. scuole, ospedali, spazi culturali)
indicazioni avanzate da Etica Sgr alle aziende
%
risposte soddisfacenti

  • Un caso aziendale - Siemens Healtheneers

    Siemens Healtheneers, società tedesca operante nel settore dei servizi digitali in campo medico, offre servizi e tecnologie di diagnostica per immagini e terapie avanzate. La società sfrutta le più avanzate tecnologie basate su realtà virtuale e intelligenza artificiale per offrire diagnosi accurate e personalizzate, puntando molto sulla prevenzione. La società si è posta come obiettivo strategico quello di generare almeno il 35% del proprio fatturato da prodotti e servizi basati su innovazioni tecnologiche entro il 2025. Nel corso del 2022, Siemens Healtheneers ha riportato spese in ricerca e sviluppo per 1.785 milioni di euro, pari all’8% del fatturato totale. Tra i propri pilastri di crescita, la società si è posta, inoltre, l’obiettivo di ampliare l’accesso alle cure in 90 paesi meno serviti, mirando a incrementare gli interventi da circa 147 milioni nel 2020 a 260 milioni nel 2030. Per questo, la società ha stabilito programmi di formazione e collaborazione in loco, nonché servizi di diagnostica e analisi da remoto.


Produzione responsabile

+ %
le società che sviluppano tecnologie per il trattamento e la depurazione dell'acqua
+ %
le società che offrono servizi per il riciclo dei rifiuti
+ %
investimento in società che hanno definito un codice di condotta per i fornitori
indicazioni avanzate da Etica Sgr
%
risposte soddisfacenti

  • Un caso aziendale - Levi Strauss & Co.

    Levi Strauss & Co., società statunitense leader nel settore dell’abbigliamento, è famosa in tutto il mondo per i propri blue jeans. Un singolo paio di jeans di cotone può consumare fino a 3.800 litri di acqua nel corso della sua vita (dalla produzione allo smaltimento). Nel 2015 Levi’s ha svolto una specifica analisi LCA (Life Cycle Assessment) che ha evidenziato l’esposizione della propria attività ai rischi legati allo stress idrico. Nel 2019 l’azienda ha fissato l’obiettivo di ridurre del 50% l’utilizzo di acqua nelle aree esposte ad alto rischio di stress idrico entro il 2025. A tale scopo, l’azienda ha messo in atto diversi processi lungo la propria catena del valore e introdotto tecniche di risparmio idrico innovative rispetto ai metodi tradizionali di sviluppo e finitura dei tessuti, che sono oggi diventate uno standard. Il programma Water<Less, ad esempio, si basa sulla quantificazione dell’esposizione al rischio di stress idrico delle aree da cui l’azienda si rifornisce di materie prime, prima di tutto il cotone, partendo dai dati forniti da AQUEDUCT nel suo Water Risk Atlas.La società definisce quindi obiettivi sull’utilizzo dell’acqua in base al contesto geografico in cui opera e richiede ai propri fornitori di procedere in egual modo.

1 Con il termine “società” si intendono le imprese presenti nei portafogli dei fondi istituiti e/o gestiti in delega da Etica Sgr.
2 L’iniziativa Science-Based-Targets promuove la definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni basati su evidenze scientifiche come mezzo per aumentare il vantaggio competitivo delle aziende nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
3 Le % di risposte soddisfacenti sono calcolate sul totale di richieste che hanno ricevuto un riscontro.


Perché in Etica Sgr calcoliamo l’impatto

Il Report di Impatto dimostra con la forza dei numeri che fare la differenza è possibile, evidenziando ai clienti e agli altri stakeholder cosa significhi, concretamente, tenere in considerazione gli aspetti relativi alla sostenibilità. Chi ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta può così fare scelte di investimento consapevoli, in grado di coniugare crescita e sostenibilità.

Download documento

Per scaricare il documento "Report impatto 2023" abbiamo bisogno che compili i seguenti dati.

* I campi sono obbligatori

Si prega di leggere le Note legali.