Metodologia del Report di impatto 2023

La descrizione che segue fa riferimento alla metodologia utilizzata da Etica Sgr per la redazione del Report di impatto 2023, il documento che misura i risultati di impatto ambientale, sociale e di governance. Etica Sgr ogni anno misura l’impatto dell’attività di selezione dei titoli (rispetto al mercato di riferimento o benchmark[1]) e dell’attività di stewardship e di engagement, realizzata attraverso il dialogo con gli organi sociali delle imprese in cui investono i fondi comuni gestiti da Etica Sgr, l’azionariato attivo e l’attività di advocacy.

In Etica Sgr, infatti, promuoviamo un modello di sviluppo responsabile, partendo dal presupposto che il mondo della finanza possa ricoprire un ruolo fondamentale nell’indirizzare i capitali verso attività sostenibili. Per questo, interagiamo con gli emittenti in cui investono i fondi.

Maggiori informazioni nella sezione Report di impatto 2023.

Calcolo per “L’impatto della selezione”

I risultati presentati in questo documento derivano da un processo di analisi, ricerca e valutazione da parte di Etica Sgr in base a dati forniti da ISS e Moody’s ESG.

Il perimetro di riferimento dell’analisi riguarda l’intero portafoglio azionario e il portafoglio obbligazionario corporate dei fondi di diritto italiano di Etica Sgr [2] e dei comparti appartenenti alla Sicav di diritto lussemburghese Multilabel Sicav [3] lanciati da Etica Sgr per il mercato internazionale e per gli investitori istituzionali. Gli emittenti in analisi sono confrontati con il Benchmark della parte azionaria dei fondi di diritto italiano di Etica Sgr, ovvero l’indice MSCI World ESG Universal Net Total Return, quale riferimento di mercato. Le società considerate nell’analisi, sia per gli investimenti di Etica Sgr sia per il benchmark, fanno riferimento alla composizione degli stessi al 30 dicembre 2022. I dati di analisi sono riportati sia in modo aggregato, sia in modo distinto per la Linea Valori Responsabili, il Fondo Etica Impatto Clima, appartenente alla Linea Futuri Responsabili, e i tre comparti della Multilabel Sicav. Complessivamente sono stati considerati oltre 200 indicatori ESG, che Etica Sgr ha associato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tra questi, sono stati identificati e considerati solo quelli con una soglia di copertura superiore al 70%, sia per le società presenti nel portafoglio dei fondi di Etica Sgr sia per il Benchmark.

Nel presente report è stata pubblicata una selezione degli indicatori analizzati, tenendo in considerazione gli ambiti con un elevato livello di materialità indiretta, come definiti dalla Politica di Responsabilità Sociale di Etica Sgr, e quelli definiti come strategici per l’attività di dialogo con le aziende, definiti nella Politica di Engagement di Etica Sgr. Inoltre, gli indicatori riportati per ogni ambito in cui è suddiviso il report sono stati associati a specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Molti degli indicatori selezionati fanno riferimento ad aree tematiche individuate per la rendicontazione dei c.d. principali impatti avversi delle scelte di investimento su fattori di sostenibilità, definiti all’interno del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288.

Gli indicatori di impatto sono calcolati come delta tra la percentuale di soddisfazione di un determinato criterio (espresso alternativamente in termini di numero di società o di ammontare investito) nei portafogli di Etica Sgr (a) e la stessa percentuale per il Benchmark (b), ovvero: delta = (a-b)/b moltiplicato per 100.

Esempio. Quota di investimenti in società che sviluppano iniziative per la riduzione delle emissioni: Etica Sgr = 68,3%, Benchmark = 56,1%. L’impatto è pari a +21,7%, ovvero (68,3-56,1)/56,1 moltiplicato per 100.

Calcolo per “L’impatto del dialogo”

I dati sull’attività di dialogo sono stati elaborati in base ai dati raccolti da Etica Sgr e alle valutazioni assegnate dagli analisti di Etica Sgr alle risposte fornite dalle società con cui si è dialogato durante l’anno. La valutazione delle risposte si basa su una scala che va da 0 a 5, con un livello crescente. I punteggi sono assegnati in base alla completezza della risposta, al grado di dettaglio fornito e alla proattività dimostrata dall’azienda.

I dati relativi ai tassi di risposta sui diversi ambiti di dialogo sono calcolati come rapporto tra domande effettuate da Etica Sgr per ogni ambito e risposte ricevute, a cui è stato possibile attribuire una valutazione.

Esempio. “La società ha definito obiettivi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti approvati dalla Science Based Targets Initiative?”. Se la risposta da parte della società risulta “parzialmente soddisfacente” secondo le valutazioni di Etica Sgr, a tale risposta è associato un punteggio pari a 3 (su una scala da 0 a 5). Rientrano nel calcolo presente in questo documento anche le domande poste all’interno di iniziative di dialogo collaborativo insieme ad altri investitori istituzionali.


Note

[1] MSCI World ESG Universal Net Total Return (in euro).

[2] Fondi appartenenti alla Linea Valori Responsabili e alla Linea Futuri Responsabili.

[3] I tre comparti di diritto lussemburghese fanno parte della Multilabel Sicav, società d’investimento di diritto lussemburghese costituita da Gam (Luxembourg), una delle principali società in Europa specializzata nel fornire servizi di private labelling (prodotti a marchio). GAM (Luxembourg) S.A. è management company e agente domiciliare della MULTILABEL SICAV mentre Etica Sgr è l’investment manager e global distributor dei tre comparti. I comparti, lanciati a fine 2019, tendono a replicare alcune delle consolidate strategie della gamma italiana di Etica Sgr; sono registrati in Lussemburgo, Svizzera, Spagna e Italia (per l’Italia limitatamente alla clientela istituzionale).