Report di Impatto 2018: i nostri risultati ESG

Report di impatto 2018 Etica Sgr

L’impatto che ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta.

Con il Report di impatto 2018 Etica Sgr condivide i risultati dell’impatto degli investimenti azionari dei fondi di Etica Sgr dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (in inglese environmental, social and governance o ESG) rispetto al mercato1.

Che cosa significa calcolare l’impatto?

Per Etica Sgr calcolare l’impatto significa misurare i risultati dell’attività di selezione dei titoli e dell’attività di engagement, nello specifico del dialogo, che portiamo avanti con le aziende in cui investono i fondi. Le analisi vengono effettuate prendendo in considerazione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Che cosa sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile?

Nel 2015 i leader di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 costituita da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici e a perseguire lo sviluppo sociale ed economico. Tutti i Paesi firmatari sono chiamati a impegnarsi per uno sviluppo sostenibile.

riquadri-goals

 

I risultati del report di impatto 2018

1.689
la media dei posti di lavoro creati dalle aziende presenti nei portafogli di Etica Sgr nell'ultimo anno
+49%
il numero di società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni rispetto al Benchmark

+14%
il numero di società con almeno una donna su 5 in ruoli dirigenziali rispetto al Benchmark
118
il numero di risposte soddisfacenti da parte delle aziende in fase di engagement

109
le attività di dialogo svolte da Etica Sgr con le aziende

 

Perché calcoliamo l’impatto?

Perché abbiamo a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta. In Etica Sgr crediamo che investire responsabilmente sia una necessità, non un’opzione. Siamo convinti che gli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) rappresentino un fondamentale driver per il Pianeta di domani.

Download documento

Per scaricare il documento "Report di impatto 2018" abbiamo bisgno che compili i seguenti dati.

* I campi sono obbligatori

  • Metodologia

    Sezione “SELEZIONE DEI TITOLI”

    I risultati conseguiti derivano da un accurato processo di analisi, ricerca e valutazione da parte di Etica Sgr in base ai dati forniti da Bloomberg e CDP (già Carbon Disclosure Project). Nel 2018, Etica Sgr ha allargato il perimetro di riferimento dell’analisi, dal portafoglio del Fondo Etica Azionario all’intero portafoglio azionario dei fondi di Etica Sgr e adottato come riferimento di mercato il Benchmark della parte azionaria dei fondi, ovvero l’indice MSCI World.
    Le società considerate nell’analisi per gli investimenti azionari dei fondi di Etica Sgr e per il Benchmark fanno riferimento alla composizione degli stessi al 31/12/2017.
    Complessivamente sono stati individuati ed analizzati 55 indicatori coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (27 ambientali, 6 sociali e 22 di governance). Allargando il perimetro di riferimento a tutti gli investimenti azionari, il numero di indicatori che superano la soglia di copertura ritenuta sufficiente per procedere con l’analisi (ovvero il 70%) è risultato inferiore rispetto allo scorso anno (55 rispetto a 75). Come per lo scorso anno, fanno eccezione gli indicatori non afferenti alle emissioni dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 (Agire per il Clima), la cui copertura è pari al 63% per il Benchmark. Inoltre, quest’anno, tra gli indicatori, sono state introdotte nuove metriche alla luce delle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure (TCFD), istituita dal Financial Stability Board (FSB) come, ad esempio, l’esposizione a società operanti in settori ad alto impatto sul clima.
    L’impatto di ciascun indicatore è stato calcolato come delta tra la percentuale di società che soddisfano un determinato criterio negli investimenti azionari dei fondi di Etica Sgr (a) e la stessa percentuale per il Benchmark (b), ovvero: delta=(a-b)/b moltiplicato per 100.

    Sezione “ENGAGEMENT”

    Per la prima volta, nel presente report è stata inserita una sezione dedicata all’analisi delle metriche di impatto delle attività di engagement. I dati sulle attività di engagement sono stati elaborati in base alle valutazioni quali-quantitative assegnate dagli analisti di Etica Sgr alle risposte fornite dalle società coinvolte nell’engagement.
    La valutazione è basata su una scala da 1 a 5, dove da 1 a 2 la risposta è considerata poco soddisfacente, 3 parzialmente soddisfacente e da 4 a 5 soddisfacente.
    I punteggi sono assegnati in base alla completezza della risposta, al grado di dettaglio e alla proattività dimostrata dalla società.

1 Con “mercato” si intende in questo Report il Benchmark della componente azionaria dei fondi dell’offerta di Etica Sgr. Nel 2018, Etica Sgr ha allargato il perimetro di riferimento dell’analisi dal portafoglio del Fondo Etica Azionario all’intero portafoglio azionario dei fondi di Etica Sgr e adottato come riferimento di mercato il Benchmark della parte azionaria dei fondi, ovvero l’indice MSCI World.

Ti potrebbe interessare anche