Fondi con classe a cedola

Distribuzione di proventi: investire per ottenere potenziali entrate periodiche

Come funzionano le classi a distribuzione di proventi

Fondi a cedolaI fondi a distribuzione di proventi (comunemente chiamati “cedole”) riguardano le Classi RD dei nostri fondi. Queste classi ti danno la possibilità di percepire entrate periodiche: così, oltre a sfruttare i potenziali di crescita dei mercati nel lungo periodo, il tuo investimento può consentirti di avere liquidità aggiuntiva.

Vantaggi

Potresti ottenere un’entrata annuale a integrazione del tuo reddito.

La cedola ti permette di beneficiare dei potenziali rendimenti del tuo investimento senza effettuare operazioni di rimborso.

Puoi sempre decidere di modificare la modalità del tuo investimento passando dalla classe a distribuzione di proventi a quella ad accumulazione di proventi dello stesso fondo senza costi aggiuntivi.

A chi sono adatti

Le Classi RD a distribuzione di proventi (o a cedola) dei fondi di Etica Sgr sono la soluzione per chi desidera investire in modo sostenibile e responsabile in un’ottica di medio-lungo periodo, ottenendo potenziali benefici economici anche a breve termine. Sono adatti per esempio ai lavoratori che dispongono di un capitale e desiderano integrare il proprio reddito o ai pensionati che decidono di investire il loro TFR con il vantaggio di una cedola annuale.

Con le Classi RD a distribuzione di proventi dei fondi etici di Etica Sgr, unisci ai vantaggi della potenziale cedola annuale la consapevolezza di fare un investimento socialmente responsabile.

Puoi investire ottenendo cedole periodiche con i nostri fondi Etica Azionario, Etica Bilanciato, Etica Rendita Bilanciata, Etica Obbligazionario Misto e Etica Impatto Clima.

Caratteristiche dei fondi etici

Investendo nei fondi a cedola di Etica Sgr è possibile contare sulle seguenti caratteristiche.

  • Selezione dei titoli azionari e obbligazionari: la composizione dei portafogli dei fondi etici avviene attraverso un rigoroso processo di analisi che integra l’analisi ESG e l’analisi finanziaria. Ogni titolo che compone i portafogli dei fondi etici è sottoposto ad un doppio screening: l’applicazione di criteri negativi di esclusione di determinati settori o attività e l’applicazione di criteri positivi di valutazione basati su temi di sostenibilità. Approfondisci la selezione dei titoli.
  • Rischio ESG: è una metodologia proprietaria che si integra al calcolo del rischio finanziario. Fornisce una doppia lente capace di dare una visione a 360° della rischiosità totale dell’investimento. Scopri di più sul Rischio ESG.
  • Engagement: stimoliamo le aziende in cui investono i nostri fondi etici ad adottare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo attraverso il dialogo con il management delle imprese e l’azionariato attivo, ovvero l’esercizio dei diritti di voto derivante dalla partecipazione al capitale azionario. Leggi di più sull’engagement.
  • Il nostro impatto: l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive è per Etica Sgr associato sempre a quello di generare impatti positivi per ambiente e società. Attraverso il Report di Impatto presentiamo i risultati ESG degli investimenti azionari dei nostri fondi rispetto al mercato di riferimento e delle attività di engagement. Misurando la carbon footprint (impronta di carbonio), rendicontiamo l’impronta di carbonio degli investimenti azionari dei nostri fondi, come richiesto dal Montréal Cabon Pledge del PRI delle Nazioni Unite. Accedi alla sezione Il nostro impatto.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.