Terna SpA | 2019

Settimo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Etica Sgr ha espresso voto favorevole a tutti i punti dell’ODG, in quanto coerenti con la propria Politica di engagement.

Il dialogo di Etica Sgr

Cambiamento climatico

Tema: Just transition (SDG 8)

Etica Sgr ha chiesto alla Società se conosca la pubblicazione realizzata da Grantham Research Institute on climate change and environment di LSE e Hauser Institute for civil society di Harvard Kennedy School relativa al tema della “transizione giusta”, cioè attenta anche alle ricadute sociali, in primis sui dipendenti, della transizione a un modello economico che si impegna a generare un minor impatto ambientale.

Inoltre, Etica Sgr ha chiesto approfondimenti riguardo a:

  • I progetti e gli investimenti previsti per il retraining del personale in fase di cambiamento aziendale per nuovi business legati al cambiamento climatico;
  • I progetti e gli investimenti per la gestione di eventuali lay-off in fase di riorganizzazione aziendale per l’adeguamento a nuovi business legati alla decarbonizzazione.

Cambiamento climatico

Tema: gestione delle emissioni (mitigazione) (SDG 13)

In relazione al recente dialogo instaurato tra Terna e Etica Sgr sull’adozione di target di riduzione delle emissioni di tipo Science Based, Etica ha chiesto alla società un breve aggiornamento al riguardo.

Cambiamento climatico

Tema: Green Bonds Due Diligence (SDG 13)

In relazione all’emissione di un Green Bond per 500 milioni di euro, Etica ha chiesto a Terna:

  • Se conosca la Climate Bonds Initiative e se stia considerando di ottenere anche una Third–Party Certification di questo tipo;
  • Se la politica che regola il Green Bond preveda la sostituzione di una attività finanziata che risulti essere non idonea;
  • Se ci siano progetti già esistenti tra quelli finanziabili, e, in caso affermativo, quale sia il periodo di riferimento di un progetto tale per cui lo stesso possa essere considerato idoneo (c.d. lookback period) e se ci siano progetti in comune con quelli relativi al Green Bond emesso a luglio 2018;Se Terna preveda di redigere un Green Bond Report come quello pubblicato per il Green Bond emesso a luglio 2018.

Educazione

Tema: investimenti per la digitalizzazione (SDG 4)

Etica Sgr ha chiesto alla Società se si sia dotata di un set di KPI sull’ambito della digitalizzazione, ovvero su connettività, gestione sincrona dei dati e gestione asincrona dei dati e se sia possibile conoscere gli investimenti che la società ha deciso di dedicare a ciascuno di essi.

Consiglio di Amministrazione

Tema: BoD Sostenibilità (SDG 8)

In relazione al tema della governance della sostenibilità e al programma di induction per gli amministratori e sindaci, svolto in conformità alle disposizioni del Codice di Autodisciplina, Etica Sgr ha chiesto:

  • Se lo stesso includa anche ambiti ESG, rilevanti o materiali per l’azienda;
  • Se il processo di valutazione o autovalutazione dell’attività del Consiglio preveda anche elementi relativi agli ambiti ESG rilevanti o materiali per l’azienda.

 

Ordine del giorno

Parte ordinaria

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, Deliberazioni relative. Presentazione de, bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. Presentazione della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2018.
    A favore  1.4a
  2. Destinazione dell’utile di esercizio
    A favore 1.4b
  3. Nomina di due componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 2386 c.c. e deliberazioni relative
    1. Conferma dell’incarico al Consigliere già cooptato Paolo Calcagnini
      A favore 1.1
    2. Nomina del nuovo Consigliere Marco Giorgino
      Lista Assogestioni 1.1
  4. Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2020-2028 e determinazione del relativo corrispettivo
    A favore 1.5
  5. Relazione annuale sulla Remunerazione: consultazione sulla Politica sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123 ter, comma 6, d.lgs 58/1998 (Testo Unico della Finanza)
    A favore 1.3
Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe interessare anche