SOL SpA | 2019

Quarto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Consultazione sulla Sezione I della Relazione sulla Politica di remunerazione

Etica Sgr si è ASTENUTA dal voto, in quanto non sono soddisfatti tutti i requisiti presenti nella Politica di Engagement. La Politica di Remunerazione della società ha una struttura semplice in quanto non prevede piani di incentivazione di lungo periodo basati su strumenti finanziari.

Gli elementi che concorrono alla proposta di astensione sono: la mancanza valori target degli indicatori di performance che concorrono a determinare la componente variabile di breve periodo; l’assenza di clausole di claw-back; la presenza di discrezionalità nell’erogazione di bonus una tantum e l’assenza di indicatori di sostenibilità nella determinazione della remunerazione variabile per i due Direttori Generali.

Determinazione del compenso del Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2019

Etica Sgr si è ASTENUTA dal voto, dato che l’ammontare complessivo del compenso per il Consiglio di Amministrazione non è stato comunicato ai soci in anticipo rispetto alla data dell’Assemblea, non consentendo ai soci stessi di analizzare le proposte e prendere una decisione informata.

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Il dialogo di Etica Sgr

Cambiamento climatico

Tema: Just transition – retraining (SDG 8)

Etica Sgr ha chiesto alla Società se conosca la pubblicazione realizzata da Grantham Research Institute on climate change and environment di LSE e Hauser Institute for civil society di Harvard Kennedy School relativa al tema della “transizione giusta”, cioè attenta anche alle ricadute sociali, in primis sui dipendenti, della transizione a un modello economico che si impegna a generare un minor impatto ambientale.

Inoltre, Etica Sgr ha chiesto approfondimenti riguardo ai progetti e gli investimenti previsti per il retraining del personale in fase di cambiamento aziendale per nuovi business legati al cambiamento climatico.

Cambiamento climatico

Tema: gestione delle emissioni (mitigazione) (SDG 13)

In relazione al dialogo instaurato tra SOL e Etica Sgr sul progetto Biomether per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da biogas in Italia. Etica Sgr ha chiesto alla società un breve aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, anche in termini di investimenti attesi e/o allocati, e se siano previste modalità di rendicontazione delle performance ambientali, ad esempio in termini di CO2 evitata e/o risparmio economico derivante dallo smaltimento dei rifiuti.

Consiglio di Amministrazione

Tema: BoD Sostenibilità (SDG 8)

In relazione al tema della governance della sostenibilità e al programma di induction per gli amministratori e sindaci, svolto in conformità alle disposizioni del Codice di Autodisciplina, Etica Sgr ha chiesto:

  • Se nel corso del 2019 sia prevista l’attivazione di un programma di Board Induction con integrazione di ambiti ESG rilevanti o materiali per l’azienda destinato ai membri del Consiglio di Amministrazione che si rinnova nella presente assemblea;
  • Se le linee guida che regolano l’attività del CdA siano integrate con elementi relativi agli aspetti ESG rilevanti per l’azienda ed il Gruppo;
  • Se il processo di valutazione o autovalutazione dell’attività del CdA preveda anche elementi relativi agli ambiti ESG rilevanti per l’azienda ed il Gruppo.

Bilancio

Tema: Dividendi (SDG 8)

Etica Sgr ha chiesto un commento sulla dinamica del dividendo, in termini di Dividend Per Share atteso nel medio periodo, in relazione alla dinamica prevista dell’indebitamento aziendale.

Consiglio di Amministrazione

Tema: Piano di remunerazione (SDG 8)

In relazione al dialogo instaurato tra SOL e Etica Sgr in materia di remunerazione, Etica Sgr ha chiesto una riflessione sulla possibilità di introdurre un anche un obiettivo relativo agli ambiti di sostenibilità ambientale e/o sociale significativi per il business di SOL.

 

Ordine del Giorno

Parte ordinaria

  1. Esame ed approvazione del bilancio al 31.12.2018; relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione; relazione del Collegio Sindacale.
    A favore 1.4a
  2. Determinazione del riparto degli utili e deliberazioni conseguenti.
    A favore 1.4b
  3. Consultazione sulla Sezione I della Relazione sulla politica di remunerazione, ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98. Relazione annuale sulla remunerazione.
    Astensione 1.3
  4. Determinazione del numero dei membri del Consiglio di Amministrazione; nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2019-2021; nomina del Presidente e del Vice Presidente
    Lista Assogestioni 1.1
  5. Determinazione del compenso del Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2019
    Astensione 1.3.2
Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe interessare anche