Trasparenza con i clienti, OK di EUROSIF per Etica Sgr

Trasparenza nel mondo della finanza. Siamo felici di annunciare che anche quest’anno Etica Sgr è stata giudicata conforme al Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili.

L’istituto promotore è EUROSIF (European Social Investment Forum). Questo network paneuropeo ha apprezzato l’impegno di Etica Sgr a fornire informazioni accurate, complete e tempestive.

Siamo orgogliosi del riconoscimento e felici che i nostri clienti e collaboratori possono liberamente accedere a dati completi e informazioni dettagliate sui nostri investimenti.

trasparenza

Gli impegni di Etica Sgr per la trasparenza

Etica Sgr è impegnata a far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile e della finanza etica e ad incoraggiare le “migliori pratiche”. Lo fa dialogando con i player di mercato e con i clienti, collaborando con le Istituzioni, le Autorità competenti e con qualificati soggetti e associazioni operanti in questo settore.

Etica Sgr è, inoltre, la prima società di gestione del risparmio italiana a redigere un Bilancio Integrato, completo di dati finanziari, sociali e ambientali.

Promuoviamo e gestiamo cinque fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti al Sistema Valori Responsabili. Lo scopo è incrementare nel tempo il valore dei capitali conferiti, attuando una politica di investimento basata sulla selezione ESG (environmental, social and governance) o extra finanziaria per la selezione degli emittenti.

La selezione e l’analisi ESG degli emittenti in cui i fondi Valori Responsabili investono è realizzata da un team di analisti. Si basa su una metodologia certificata secondo i requisiti della norma ISO 9001 relativamente al Sistema di Gestione della Qualità. L’Universo Investibile delle imprese e degli Stati viene in seguito inviato alla società delegata alla gestione finanziaria dei prodotti: Anima Sgr. Essa si occuperà di selezionare i titoli secondo criteri economico-finanziari.

Inoltre, la società ha elaborato una metodologia proprietaria, sviluppata dall’Area Risk Management: il rischio ESG. Questa metrica calcola, attraverso un procedimento statistico, i fattori riconducibili a tematiche ESG (problematiche ambientali, sociali e di governance) dei fondi. L’obiettivo è migliorare le misurazioni del rischio, andando oltre alla mera analisi finanziaria dei titoli.

Trasparenza, le azioni nei confronti dei clienti

Etica Sgr comunica ai propri investitori, in modo costante e trasparente, i criteri ESG sottostanti alla definizione dell’Universo Investibile dei fondi. Il tutto è sempre disponibile sul sito eticasgr.com e sui documenti inerenti agli investimenti effettuati o ai fondi stessi (es. lettera annuale i sottoscrittori, Relazione annuale di gestione dei fondi).

Sul sito sono disponibili anche tutti i criteri utilizzati nelle analisi, le attività di azionariato attivo svolte, le campagne internazionali cui Etica Sgr aderisce, il Codice Etico della società, la policy sulla responsabilità sociale, il Bilancio Integrato, le “Linee Guida sull’Engagement e sull’Azionariato Attivo di Etica Sgr”, oltre alla documentazione legale aggiornata e all’elenco completo dei titoli in cui investono i nostri fondi.

Viene, inoltre, elaborata e pubblicata sul sito una Newsletter periodica. La comunicazione è indirizzata ai clienti che ne abbiano fatto esplicita richiesta. Infine è disponibile un’area riservata dedicata a clienti e collocatori.

Finanza responsabile Azionariato Attivo ESG
Ti potrebbe interessare anche