Casa della Carità, una giornata di lavori fuori sede per Etica Sgr

La Casa della Carità di Don Virginio Colmegna è una vera e propria istituzione a Milano.

Etica Sgr ha deciso di svolgere in questo luogo simbolico il Comitato Investimenti e una riunione congiunta del Comitato Etico e del Consiglio di Amministrazione.

La Casa della Carità, un luogo speciale

La Casa della Carità è una Fondazione che si prende cura ogni giorno di centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone con problemi di salute mentale. Il tutto in maniera totalmente gratuita, è una porta aperta sulla città.

Etica Sgr è onorata di poter vantare come Vice Presidente del CdA Don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della Carità.

Nella giornata si è svolto il Comitato Investimenti e una riunione congiunta del Comitato Etico e del Consiglio di Amministrazione.

casa della carità


Comitato Etico

Il Comitato Etico è un’importante peculiarità della nostra società, di cui siamo molto orgogliosi. Questo organo ha il compito di supportare le attività del team Analisi e Ricerca ESG di Etica Sgr. In particolare, esercita un ruolo di orientamento della selezione, aiutando a definire i criteri, analizzare singoli emittenti o settori e intraprendere le attività di azionariato attivo.

È un organo autonomo e indipendente che ha l’obiettivo di garantire l’elevato profilo di responsabilità sociale dei fondi e della gestione di Etica Sgr. I membri sono scelti tra personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso, dell’università.

Il Comitato Etico è composto da 9 membri, il Presidente è il Prof. Leonardo Becchetti, la Vice Presidente è Laura Berry.

comitato etico - Etica Sgr


Comitato Investimenti

Il Comitato Investimenti è l’organo che supporta il Consiglio di Amministrazione nelle decisioni in materia di investimenti, le strategie riguardanti l’asset allocation e il risk management. La gestione finanziaria dei fondi del Sistema Valori Responsabili è affidata al gestore delegato, il quale si occupa di gestire attivamente il portafoglio sulla base dell’Universo Investibile e della Politica di Investimento definiti da Etica Sgr.


Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo collegiale al quale è affidata la gestione della società. In Etica Sgr il CdA è composto da 11 consiglieri, il Presidente è Ugo Biggeri, il Vice Presidente Don Virginio Collegna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Governance del sito e la pagina del Processo di Analisi di Etica Sgr.


Guarda la gallery della giornata.

[slideshow_deploy id=’12156′]
Finanza responsabile Comitato Etico Comitato investimenti Consiglio di Amministrazione Fondi Sostenibili e Responsabili
Ti potrebbe interessare anche