Nuovo Comitato Etico

Nuovo Comitato EticoIl nuovo Comitato Etico di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, si è riunito per la prima volta il 9 dicembre scorso a seguito della nomina del Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2014. Nel corso della prima seduta è stato nominato Presidente il prof. Leonardo Becchetti dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Tra i primi 80 economisti del mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche secondo la classifica mondiale REPEC, Becchetti è attualmente coordinatore del Master MESCI (Development Economics and International Cooperation), coordinatore del corso di laurea European Economy and Business Law e Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Alla carica di Vice Presidente del comitato è stata designata suor Helen Alford, Preside della Facoltà di Scienze Sociali e Direttrice del Master in “Management e Responsabilità Sociale d’Impresa” presso la Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) di Roma.

Il Comitato Etico è un organo indipendente e autonomo ed è composto da personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso e dell’università. Svolge un ruolo importante di supervisione e di supporto, aiutando la società a svolgere efficaci attività di analisi e ricerca sulla responsabilità sociale degli emittenti e a rafforzare le strategie di azionariato attivo.

Il nuovo Comitato resterà in carica fino all’ottobre 2017 ed è composto da nove rappresentanti. Rispetto al precedente, il cui mandato si è esaurito lo scorso ottobre, escono tre membri e ne entrano altrettanti: il neo-presidente Leonardo Becchetti; Cecilia Brighi, esperta di diritti umani e del lavoro, ex consigliere di amministrazione dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), attualmente Segretario Generale di “Italia-Birmania.Insieme” e  componente del Board di “Friends of China Labour Bulletin”; Monica Di Sisto, giornalista specializzata in cooperazione internazionale, responsabilità sociale delle imprese, del terzo settore ed economia solidale, attualmente vicepresidente di Fairwatch (osservatorio italiano su clima e commercio internazionale) e docente di “Modelli di sviluppo economico” alla Pontificia Università Gregoriana.

Sono stati confermati come membri del Comitato: Helen Alford (Vice Presidente), Andrea Baranes, Daniele Conti, Maurizio Decastri, Giorgio Fiorentini e Walter Ganapini. Lasciano invece l’incarico Gianni Caligaris, Franco Delben e Mario Molteni, cui va il ringraziamento della società per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.

Il Regolamento del Comitato Etico e il profilo completo dei membri sono consultabili sul sito www.eticasgr.it.

Finanza responsabile Comitato Etico
Ti potrebbe interessare anche