Roberto Grossi: l’investimento SRI. Video intervista su Le Fonti TV

Roberto Grossi intervistata da Manuela Donghi a Market Star, Le Fonti TV

Roberto Grossi, Vice Direttore Generale di Etica Sgr, ospite di Market Star su Le Fonti TV, condotta da Manuela Donghi. Si parla di investimento sostenibile e responsabile (SRI). In studio anche Sara Silano – Editor in chief presso Morningstar Italy.

Roberto Grossi ha raccontato l’approccio di Etica Sgr. La società, fin dal 2000, si pone l’obiettivo di creare per i risparmiatori opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando emittenti (Stati e imprese) più attenti a temi ambientali, sociali e di governance (ESG).

La selezione

Come spiega Roberto Grossi, l’accurata selezione dei titoli che compongono i fondi è un aspetto caratterizzante di Etica Sgr. Tutti gli emittenti analizzati sono sottoposti a un doppio screening, con l’obiettivo di individuare i paesi più virtuosi dal punto di vista socio-ambientale e le aziende più attente alla sostenibilità e al benessere collettivo. L’intero processo viene supervisionato da un Comitato Etico indipendente e autonomo, costituito da figure di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nelle tematiche della responsabilità sociale.

In seguito si attiva l’analisi finanziaria, cui spetta l’obiettivo di comporre i portafogli dei fondi di Etica Sgr.

Engagement

Un altro aspetto fondamentale dell’approccio di Etica Sgr presentato da Roberto Grossi è l’engagment, di cui Etica Sgr è pioniera in Italia e rappresenta una delle strategie più evolute di investimento sostenibile e responsabile. Con le società in cui investono i fondi, Etica Sgr instaura un rapporto costruttivo, paziente e di lungo periodo.

L’engagement si sostanzia nel dialogo con il management e l’azionariato attivo, ovvero l’esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale sociale delle società in cui investono i fondi. Il fine è stimolare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo.

L’impatto di Etica Sgr

Nell’idea di investimento responsabile di Etica Sgr, l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive va associato a quello di generare effetti positivi per l’ambiente e la società. Roberto Grossi presenta l’iniziativa più rilevante in questo senso: il Report di Impatto, documento che illustra i risultati, in termini di impatto, degli investimenti azionari dei fondi di Etica Sgr dal punto di vista ESG rispetto al mercato di riferimento. Le analisi vengono effettuate prendendo in considerazione i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, approvati da 193 paesi membri e volti a porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici e perseguire lo sviluppo sociale ed economico.

Roberto Grossi ospite di Market Star su Le Fonti TV

Le Fonti TV è la prima vera live streaming television. Segue quotidianamente in diretta le principali notizie economiche e politiche. Market Star è il format che analizza i diversi mercati internazionali, cercando di offrire un’interpretazione puntuale e dando evidenza dei possibili scenari alla luce dei cambiamenti geopolitici mondiali.

Ti potrebbe interessare anche