Economia e sviluppo sostenibile: nuovo gruppo di studio al Ministero dell’Ambiente, Leonardo Becchetti Presidente

Economia e sviluppo sostenibile: è nato un nuovo gruppo di lavoro al Ministero dell’Ambiente. Il Presidente è Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Tor Vergata di Roma e Presidente del Comitato Etico di Etica Sgr.

Leonardo Becchetti

becchettiNato a Roma nel 1965. Master of Science, in Economics presso la London School of Economics e il Doctor Philosophy (PhD) presso l’Università di Oxford. È tra i primi 80 economisti del mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche secondo la classifica mondiale REPEC. Attualmente è coordinatore del Master MESCI (Development Economics and International Cooperation), coordinatore del corso di laurea European Economy and Business Law e Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

È, inoltre, direttore del sito www.benecomune.net portavoce della campagna 005 per la riforma della finanza, membro del Comitato Esecutivo di Econometica (consorzio universitario per gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa), di AICCON. Dopo aver presieduto per diversi anni il Comitato Etico di Banca Etica, dal dicembre 2014 è Presidente del Comitato Etico di Etica Sgr.

Gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile

Il Gruppo supporterà il Comitato per la bioeconomia e la fiscalità sostenibile in riferimento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile nelle Nazioni Unite e si occuperà di sviluppare proposte normative in ordine alle più rilevanti questioni sui temi di economia e sviluppo sostenibile.

Il Gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile lavorerà più nello specifico per individuare sistemi di rating e di valutazione della finanza verde; metodi di “nudging” (l’economia comportamentale per lo stimolo all’adozione di stili di vita e di consumo responsabili); green public procurement (acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni); gli incentivi all’adozione di iniziative di sostenibilità ambientale; promozione della sostenibilità ambientale; smart working e sostenibilità ambientale.

“Lo scopo di questo Gruppo è quello di implementare e dare maggiore efficacia alle norme e agli strumenti che già esistono, con uno spirito di condivisione e innovatività negli approcci. A Becchetti e a tutti i componenti del Gruppo vanno i miei migliori auguro di buon lavoro”.

Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. 

I membri del gruppo di studio

Del comitato economia e sviluppo sostenibile fanno parte anche:

  • Pierluigi Morone, professore ordinario di politica economica all’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza e consigliere economico del ministro;
  • Jeffrey D. Sachs, professore ordinario presso la Columbia University di New York (Usa);
  • Gustavo Piga, professore ordinario di economia politica all’Università di Tor Vergata di Roma;
  • Pierluigi Conzo, professore associato di politica economica all’Università di Torino;
  • Mariangela Zoli, professore associata di politica economica presso Università di Tor Vergata di Roma;
  • Vittorio Pelligra, professore associato di economia l’Università di Cagliari;
  • Francesco Salustri, ricercatore senior presso il Centro di economia sanitaria dell’Università di Oxford e l’architetto Edoardo Zanchini Di Castiglionchio, esperto di economia ambientale.

 

Ambiente Ambiente Comitato Etico Finanza Sostenibile
Ti potrebbe interessare anche