Snam SpA | 2019

Settimo anno consecutivo di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sul seguente punto Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Nomina degli amministratori

Per la nomina degli amministratori sono state presentate due liste: una di CDP Reti SpA (uno dei principali azionisti della società, con il 30,74% del capitale) e una presentata da un gruppo di investitori istituzionali e gestori (c.d. lista Assogestioni), tra cui Etica Sgr, che sono titolari di oltre il 2% delle azioni ordinarie della Società.

Etica Sgr ha votato per la lista presentata da investitori istituzionali e gestori, tra cui Etica Sgr stessa.

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Il dialogo di Etica Sgr

Cambiamento climatico

Tema: Just transition (SDG 8)

In relazione al tema della “transizione giusta”, cioè attenta anche alle ricadute sociali, in primis sui dipendenti, derivante da un nuovo modello economico che si impegna a generare un minor impatto ambientale, Etica Sgr ha chiesto a Snam approfondimenti riguardo a:

  • I progetti e gli investimenti previsti per il retraining del personale in fase di cambiamento aziendale per nuovi business legati al cambiamento climatico;
  • I progetti e gli investimenti per la gestione di eventuali lay-off in fase di riorganizzazione aziendale per l’adeguamento a nuovi business legati alla decarbonizzazione.

Cambiamento climatico

Tema: gestione delle emissioni (mitigazione) (SDG 13)

In relazione agli obiettivi di decarbonizzazione, e nell’ottica di implementazione di una strategia energetica cosiddetta low-carbon, Etica Sgr ha chiesto a Snam:

  • Se sia stato definito un obiettivo aggiornato per l’indicatore relativo a “Produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici”, già superato nel 2018, e in caso positivo quale sia;
  • Un aggiornamento sugli obiettivi in fase di realizzazione relativi a Impianti di cogenerazione/trigenerazione (relativamente al trasporto) e a Miglioramento efficienza energetica degli edifici.

Diritti Umani

Tema: Diritti umani nella catena di fornitura (SDG 8)

In merito al tema dei diritti umani lungo la catena di fornitura, Etica Sgr ha chiesto se si preveda l’introduzione della certificazione SA8000 (oltre a quanto già richiesto per le certificazioni in ambito ambientale, di salute e sicurezza e di qualità) tra i requisiti richiesti in fase di verifica del fornitore.

Inoltre, Etica Sgr ha chiesto chiarimenti sugli investimenti previsti in relazione alla formalizzazione dell’impegno di Snam nel coinvolgimento delle imprese sociali (e/o consorzi locali), nella catena di fornitura, nell’ottica di favorire l’occupazione delle fasce più deboli e maggiormente svantaggiate, e se tale impegno sia tradotto in obiettivi quantificabili e realizzabili entro un certo orizzonte temporale e per le diverse aree di business.

Consiglio di Amministrazione

Tema: BoD Sostenibilità (SDG 8)

In relazione al tema della governance della sostenibilità, Etica Sgr ha chiesto se:

  • Nel corso del 2019 sia prevista la prosecuzione del programma di Board Induction con integrazione di ambiti ESG (cioè relativi alle dimensioni ambiente, sociale e governance) per i membri degli organi societari che si rinnovano nella presente assemblea;
  • Le linee guida che regolano l’attività del Consiglio siano integrate con elementi relativi agli aspetti ESG rilevanti per l’azienda ed il Gruppo;
  • Il processo di valutazione o autovalutazione dell’attività del Consiglio preveda anche elementi relativi agli ambiti ESG rilevanti per l’azienda ed il Gruppo.

Bilancio (SDG 8)

Tema: Dividendi (SDG 8)
Etica Sgr ha chiesto un commento sulla dinamica del dividendo, che da Piano strategico 2019-2022 si prevede di far crescere, in termini di dividend per share, in relazione alla dinamica dell’indebitamento aziendale prevista.

Ordine del Giorno

Parte Straordinaria

  1. Annullamento di azioni proprie in portafoglio e modifica dell’art. 5.1 dello Statuto
    A favore  1.7

Parte Ordinaria

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 di Snam S.p.A., Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2018. Relazioni degli Amministratori, del Collegio sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni necessarie e conseguenti
    A favore  1.4a
  2. Destinazione degli utili di esercizio e distribuzione del dividendo
    A favore  1.4b
  3. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 24 aprile 2018, per la parte rimasta ineseguita
    A favore  1.2
  4. Politica in materia di remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
    A favore 1.3
  5. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione
    A favore
  6. Determinazione della durata in carica degli Amministratori
    A favore
  7. Nomina degli amministratori
    Lista assogestioni 1.1
  8. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione
    A favore
  9. Determinazione del compenso degli Amministratori
    A favore  1.3.2
  10. Nomina dei Sindaci
    Lista assogestioni  1.1
  11. Nomina del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci effettivi
    A favore  1.3.2
Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare