Mondelez | 2014

Per il primo anno, il 21 maggio 2014, Etica Sgr ha votato all’assemblea annuale degli azionisti di Mondelez International sollecitando l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa. Mondelez è una multinazionale americana nata nel 2012 da uno spin-off di Kraft Foods e attiva nel settore alimentare con famosi marchi quali Oreo, Milka, Cadbury.
Etica Sgr ha espresso voto favorevole all’elezione dei dodici Consiglieri proposti, poiché non sono state rilevate criticità nella composizione del Consiglio, mentre si è astenuta per quanto riguarda la ratifica della società di revisione e ha votato contro l’approvazione consultiva della remunerazione del management e la modifica dei piani di stock option. Etica ha inoltre votato a favore di una mozione proposta dagli azionisti riguardante la valutazione dell’impatto ambientale degli imballaggi non riciclabili della società. Rispetto al voto contrario alla relazione sulla remunerazione, hanno pesato la mancanza di dettagli rispetto ai meccanismi di applicazione degli incentivi di breve e lungo periodo e il paymix piuttosto complesso stante il rilevante utilizzo di strumenti finanziari. Si segnala comunque che la Politica della Società presenta diverse buone prassi come la presenza nel Comitato Remunerazioni di soli amministratori indipendenti e l’indicazione di limiti massimi per le componenti variabili. Il voto contrario al punto riguardante il piano di stock option è stato coerente con quello precedentemente espresso rispetto alla politica remunerativa.
Durante l’assemblea è stata anche presentata una mozione degli azionisti riguardante la valutazione dell’impatto ambientale degli imballaggi non riciclabili (presentata da As You Sow, membro di ICCR), Etica Sgr ha appoggiato la mozione con un voto a favore.

I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
 1) Elezione degli Amministratori
x 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4
2) Approvazione consultiva della remunerazione dei Named Executive Officers. x 1.6
3) Modifica dei piani di stock option. x
4) Ratifica della Società di revisione. x
Mozioni proposte dagli azionisti
5) Valutazione dell’impatto ambientale degli imballaggi non riciclabili. x 3.1
Engagement Azionariato Attivo ESG Società straniere
Ti potrebbe interessare anche