Conagra | 2014

Per il secondo anno, il 26 settembre 2014, Etica Sgr ha votato all’assemblea annuale degli azionisti di ConAgra Foods, società americana attiva nel settore alimentare, sollecitando l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.
Etica Sgr ha espresso voto favorevole su tutti i punti all’ordine del giorno, ad eccezione dell’approvazione di una modifica al Piano di stock option per il quale ci si è astenuti e ad una mozione avanzata da azionisti di minoranza, con la quale si propone una modifica dello statuto rispetto al sistema di voto in assemblea, per la quale si è votato contro.
Non sono state rilevate criticità nella composizione del Consiglio di ConAgra Foods e quindi è stato espresso voto favorevole all’elezione degli undici amministratori proposti. Per quanto riguarda la politica retributiva della Società, la relazione contiene un buon dettaglio degli indicatori considerati nel calcolo delle componenti variabili ed altri spunti positivi, nonostante si sia sottolineata la mancanza di parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) e il rapporto esistente tra il salario dell’Amministratore Delegato e quello medio dei dipendenti. Si è inoltre votato a favore della ratifica della Società di revisione e del piano di incentivazione per il management.
Durante l’assemblea è stata presentata una mozione da parte di una azionista di minoranza, Investor Voice, riguardante l’implementazione di un sistema di maggioranza semplice per l’approvazione delle mozioni presentate durante l’assemblea. Etica Sgr ha votato contro, considerando che l’attuale regolamento di conteggio dei voti è applicato sia alle proposte del management sia a quelle degli azionisti (vi è quindi una condizione di parità) e in considerazione del voto espresso lo scorso anno.
Inoltre, in una lettera inviata alla Società, Etica Sgr ha richiesto informazioni riguardo ad alcune controversie relative ai diritti umani e a problemi con i consumatori, riscontrate presso alcune fonti.

I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1) Elezione del Consiglio di Amminitrazione. x 1.1 – 1.2 – 1.3
2) Approvazione della modifica del Piano di stock option. x 1.6.1
3) Approvazione del piano di incentivazione 2014 per il management. x 1.6
4) Ratifica della nomina della Società di revisione contabile. x 1.8
5) Approvazione consultiva della remunerazione dei NEOs. x 1.6
6) Modifica dello statuto rispetto al sistema di voto in Assemblea. x
Engagement Azionariato Attivo ESG Società straniere
Ti potrebbe interessare anche