Luxottica | 2014

Per il primo anno, Etica Sgr ha partecipato e votato all’assemblea di Luxottica tenutasi a Milano il 29 aprile 2014.
È stato espresso voto favorevole a tutti i punti all’ordine del giorno, ad eccezione dall’approvazione della politica sulla remunerazione, punto dal quale Etica Sgr si è astenuta.
Etica Sgr ha espresso apprezzamento per l’attenzione di Luxottica ai temi di responsabilità sociale, invitando ad un maggiore sforzo di rendicontazione, anche attraverso la pubblicazione di un bilancio di sostenibilità, sottolineando come tale scelta possa portare ad un miglioramento dell’efficienza operativa e della leadership nel mercato, ad un potenziamento del posizionamento e della reputazione del marchio e ad una migliore gestione della catena di fornitura.
Data la presenza di Luxottica a livello internazionale, è stata richiesta l’adozione di politiche specifiche inerenti il rispetto dei diritti umani e un impegno sempre maggiore nel coinvolgimento dei fornitori, anche attraverso l’adozione di criteri di selezione degli stessi legati a performance socio-ambientali.
Inoltre, Etica Sgr ha richiesto l’adozione di una policy ambientale specifica, espressione sia delle performance attuali, sia degli obiettivi da raggiungere in termini di emissioni, utilizzo della risorsa idrica, gestione dei rifiuti e dell’energia, da estendere anche alla catena di fornitura.
In tema di politica per le remunerazioni, Etica Sgr ha rilevato la mancanza di informazioni dettagliate inerenti agli indicatori cui è legata la componente variabile di remunerazione ed ha suggerito a Luxottica l’introduzione, tra i parametri sottostanti alla definizione delle componenti variabili delle remunerazioni del Presidente e Amministratore Delegato e degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche, obiettivi di carattere sociale e ambientale quali, ad esempio, la percentuale di reclami ricevuti, la riduzione complessiva delle emissioni di CO2 e il tasso di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.
Infine, si è chiesto di comunicare il dato relativo alla differenza esistente tra la retribuzione media dei dipendenti di Luxottica e quella del CEO.

I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1) Approvazione del Bilancio di esercizio di Luxottica al 31 dicembre 2013. x 1.7
2) Attribuzione dell’utile e distribuzione del dividendo. x 1.7.1
3) Consultazione sulla Politica di Remunerazione. x 1.6
Engagement Bilancio di sostenibilità Diritti umani Emissioni CO2 Fonti rinnovabili Luxottica Remunerazione del management Società italiane
Ti potrebbe anche interessare