Yoox | 2014

Per il terzo anno consecutivo Etica Sgr ha partecipato e votato all’assemblea di Yoox tenutasi a Milano il 17 aprile 2014.

È stato espresso voto favorevole a tutti i punti all’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria e straordinaria.

Con il supporto di alcuni player internazionali socialmente responsabili quali le americane Boston Common Asset Management e CREA, Etica Sgr è intervenuta in assemblea per sollecitare l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Etica Sgr ha espresso apprezzamento per la redazione del secondo Bilancio di Sostenibilità, che ha raggiunto il livello A+ delle linee guida internazionali del Global Reporting Initiative e si è complimentata per i premi ricevuti da YOOX durante la presentazione dell’Italy 100 Climate Change Report 2013 organizzato dal Carbon Disclosure Project (CDP), auspicando l’adesione anche al questionario Water promosso dallo stesso CDP inerente ad un uso responsabile dell’acqua. È stato inoltre richiesto il calcolo della Carbon Footprint e un impegno sempre maggiore nel coinvolgimento dei fornitori, anche attraverso l’adozione di criteri di selezione degli stessi legati a performance socio-ambientali.

Etica Sgr ha sottolineato l’importanza di ottenere la certificazione sul Sistema di Gestione Energetico, di utilizzare packaging sostenibile e di adottare policy dettagliate relative al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, anche nei confronti della catena logistica e di fornitura di Yoox.

In tema di remunerazione, si è suggerito alla società l’introduzione tra i parametri sottostanti alla definizione delle componenti variabili delle remunerazioni del Presidente e Amministratore Delegato e degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche, obiettivi di carattere sociale e ambientale quali, ad esempio, la percentuale di reclami ricevuti, la riduzione complessiva delle emissioni di CO2 e il tasso di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili. È stato suggerito inoltre di considerare altri indicatori economico-finanziari che possano esprimere in modo più significativo l’efficacia della gestione aziendale. Infine, si è chiesto di comunicare il dato relativo alla differenza esistente tra la retribuzione media dei dipendenti di Yoox e quella del CEO.

I punti all’ordine del giorno (OdG) proposti da Yoox e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
Parte Ordinaria
1) Approvazione del Bilancio di esercizio di YOOX al 31 dicembre 2013 e destinazione dell’utile. x 1.7 – 1.7.1
2) Approvazione della Relazione sulla remunerazione 2013. x 1.6
3) Piano di Stock Option avente ad oggetto azioni ordinarie YOOX, rivolto esclusivamente ai dipendenti di YOOX. x
4) Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. x 1.5
Parte Straordinaria
1) Proposta di aumento del capitale sociale per un importo di massimi Euro 5.000,00 da imputarsi a capitale con emissione di n. 500.000 nuove azioni senza valore nominale, con esclusione del diritto di opzione e conseguente modifica dell’art. 5 dello statuto sociale. x
Engagement Acqua Bilancio di sostenibilità Boston Common Asset Management Carbon Footprint CDP Climate Change CREA Diritti umani Emissioni CO2 Energia da fonti rinnovabile Remunerazione del management Società italiane Sostenibilità d'impresa Yoox
Ti potrebbe interessare anche