Cognizant Technology Solutions Corporation | 2019

Primo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Punti da 1.1 a 1.11 all’OdG: Election of 11 Directors

Etica Sgr ha espresso voto contrario per il rinnovo di due Consiglieri: Mr. Zen Adbalia e Mr. John Klein, in quanto non sono soddisfatti i requisiti previsti dalla propria Politica di engagement in materia di diversità di genere nel Consiglio di Amministrazione. Nel caso di Mr. Zen Adbalia il voto contrario è stato espresso perché egli è anche il Presidente del Comitato Nomine, mentre per Mr. Klein è stato riscontrato che il suo mandato ha una durata superiore ai 15 anni, limite massimo consentito dalla Politica di engagement di Etica Sgr.

Etica Sgr si è astenuta dall’approvazione del rinnovo dell’incarico di tutti gli altri Directors in quanto non sono soddisfatti i requisiti di gender diversity ma non sono state riscontrate altre criticità.

Punto 2 all’OdG: Advisory Vote to Ratify NEOs Compensation

Etica Sgr ha espresso voto contrario poiché non sono soddisfatti in maniera completa tutti gli elementi ritenuti fondamentali secondo la propria Politica di engagement, e perché non sono presenti obiettivi ESG per le componenti variabili di breve e di lungo periodo.

Punto 3 all’OdG: Ratify PWC LLP as Auditors

Etica Sgr ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti i requisiti minimi previsti dalla propria Politica di engagement. In particolare, la durata dell’incarico è superiore alla durata massima fissata dalla Politica di engagement di Etica Sgr, pari a 12 anni.

Etica Sgr ritiene che l’incarico conferito alla Società di revisione debba avere una durata temporale limitata, per garantire il corretto espletamento della sua funzione di controllo indipendente.

Inoltre, il Piano di engagement di Etica Sgr prevede che: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di engagement, esprimere il voto favorevole eventualmente astenendosi sugli altri punti all’Ordine del giorno”.

A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore delle seguenti mozioni degli azionisti presentate all’Assemblea della Società:

Punto 4 all’OdG: Stockholder proposal requesting a report on Political Contributions

Etica Sgr richiede alla società di redigere un report in cui indicare la Politica e le procedure previste in materia di contributi ai partiti politici; con indicazione delle spese sia dirette sia indirette ed in relazione a quali specifici eventi politici; contributi di natura non monetaria ed informazione sui destinatari. Si richiede inoltre che tale report sia aggiornato annualmente e sia presentato all’assemblea degli azionisti per approvazione di tale tipologia di spese preventivate per gli anni successivi.

Punto 5 all’OdG: Stockholder proposal requesting an Independent Board Chairman

Si richiede al CdA di adottare una politica, che preveda la separazione dei due incarichi di Presidente e Amministratore Delegato. Inoltre, si richiede che tale policy preveda, qualora possibile, che il Presidente del CdA sia un membro indipendente del Consiglio. Tale policy dovrebbe essere introdotta gradualmente durante il prossimo cambio di Amministratore Delegato.

Etica Sgr ha supportato tale mozione degli azionisti poiché in linea con quanto previsto dalla propria Politica di engagement. Etica Sgr ritiene che la separazione tra il ruolo del Presidente e quello di Amministratore Delegato sia un presupposto essenziale per assicurare un equilibrio di poteri all’interno dell’organo decisionale della Società.

 

Ordine del giorno

Parte ordinaria

    1. Elect Director Zein Abdalla
      Contro 1.1
    2. Elect Director Maureen Breakiron-Evans
      Astensione 1.1
    3. Elect Director Jonathan Chadwick
      Astensione 1.1
    4. Elect Director John M. Dineen
      Astensione 1.1
    5. Elect Director Francisco D’Souza
      Astensione 1.1
    6. Elect Director John N. Fox, Jr.
      Astensione 1.1
    7. Elect Director Brian Humphries
      Astensione 1.1
    8. Elect Director John E. Klein
      Contro 1.1
    9. Elect Director Leo S. Mackay, Jr.
      Astensione 1.1
    10. Elect Director Michael Patsalos-Fox
      Astensione 1.1
    11. Elect Director Joseph M. Velli
      Astensione 1.1
  1. Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
    Contro 1.3
  2. Ratify PricewaterhouseCoopers LLP as Auditors
    Contro 1.5
  3. Report on Political Contributions
    A favore 1.7
  4. Require Independent Board Chairman
    A favore 1.1.3
Engagement Azionariato Attivo Società straniere
Ti potrebbe interessare anche