Patrimoni previdenziali: un valore per il Paese, convegno con Federica Loconsolo

Il Convegno “Patrimoni previdenziali: un valore per il Paese” si è tenuto il 5 dicembre 2019 a Roma presso il Palazzo Corrodi.

Tra gli speaker Federica Loconsolo, Head of Institutional and International Business Development Etica Sgr. La presentazione della dottoressa Loconsolo ha sottolineato l’urgenza e la necessità che il settore finanziario, gestori e investitori previdenziali prendano una posizione netta e attiva rispetto al cambiamento climatico.

La finanza infatti, in quanto motore dell’economia, può essere un forte driver per la mitigazione del riscaldamento globale, facilitando uno sviluppo sostenibile e attento alle istanze ambientali. Questo è il nocciolo del Green New Deal dell’Unione Europea e della COP 25 di Madrid, dai quali ci aspettiamo risultati positivi e un piano di azione chiaro e concreto.

Patrimoni previdenziali: un valore per il Paese

Scenario

La BCE ha confermato l’ultimo “round” di politica monetaria accomodante con un ulteriore taglio dei tassi d’interesse e riproponendo il Quantitative Easing. Ripartono quindi gli acquisti di titoli di Stato al ritmo di 20 miliardi di euro al mese, al momento senza una data di fine.

In questo contesto le politiche strutturali e di bilancio dovranno essere più incisive non solo nella governance delle istituzioni europee ma anche nei singoli Paesi. Cruciali per l’Italia le indicazioni fornite dal DEF e l’indirizzo della Legge di Bilancio.

Il convegno di fine anno di Itinerari previdenziali

Il convegno di fine anno di Itinerari Previdenziali propone, come da tradizione, due lenti per analizzare il mercato:

  • una lenta economica che osserva le condizioni che influenzeranno i mercati, lo sviluppo nazionale e internazionale, nonché le dinamiche che determineranno le opportunità di investimento;
  • una lente legislativa che mira a stimolare, nel lungo periodo, un quadro normativo stabile, sicuro ed efficace.

Federica Loconsolo, Head of Institutional and International Business Development Etica Sgr, è intervenuta nella prima sessione: “Investimenti possibili: le esperienze dei gestori“.

Patrimoni previdenziali: un valore per il Paese

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare il punto di vista degli investitori istituzionali. Più precisamente si è indagato come aumentare il contributo di questi investitori all’economia reale e quali scelte possono agevolare a pieno il loro ruolo.

Il Dibattito, anche per la tempistica – vicina alla Legge di Bilancio, ha rappresentato un momento chiave per porre attenzione sulle esigenze degli investitori istituzionali e i protagonisti della previdenza: come per esempio le agevolazioni fiscali e normative, un innovativo regime di tassazione e le valutazioni sui recenti interventi del sistema pensionistico.

 


Si prega di leggere le Avvertenze.

Come investire Investitori Istituzionali Pensione
Ti potrebbe anche interessare