Investimenti delle fondazioni bancarie, Etica Sgr tra i gestori preferiti

Investimenti delle fondazioni bancarie, un vero e proprio patrimonio italiano. La notizia è che Etica Sgr è tra i gestori preferiti per investimenti di questi enti: sedicesima (su 147 in totale), ponendosi prima di molti colossi italiani e stranieri secondo quanto riporta il quarto report annuale a cura del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali.

Le 88 fondazioni di origine bancaria (FOB) sono soggetti importantissimi per dimensione e ruolo nel sistema economico. Nate nel 1990 con la Legge Amato-Carli (218/1990), hanno una precisa funzione di sostegno alle strutture di welfare, alla protezione dell’ambiente, alla cultura, alla crescita economica e all’occupazione. Si tratta di enti non profit privati e possiedono un patrimonio complessivo che sfiora i 40 miliardi di euro.

Etica Sgr tra i gestori preferiti dei patrimoni delle FOB

Gli investimenti delle fondazioni bancarie ammontano a circa 17,5 miliardi di euro. Un patrimonio destinato a salire. Dal 2018, infatti, sarà operativo il protocollo d’intesa firmato con le autorità di vigilanza che impone di portare sotto il 33% le risorse investite nelle banche conferitarie. Secondo le stime di Itinerari previdenziali tale patrimonio potrebbe raggiungere i 20 miliardi.

Le prime 23 fondazioni di origine bancaria (con un patrimonio pari all’82% del totale) hanno affidato i loro investimenti a 147 case di investimento.

La mappa delle fondazioni di origine bancaria in Italia

Sostenibilità per gli investimenti delle fondazioni bancarie

Gli investimenti delle fondazioni bancarie hanno il fine di generare redditività per lo svolgimento delle attività istituzionali. Date le dimensioni dei patrimoni, è necessaria una pianificazione strategica: una precisa politica di investimento e un’asset allocation.

In Etica Sgr riteniamo che investire in temi SRI possa essere una strategia coerente per le fondazioni bancarie. Etica Sgr, con la sua offerta per clienti istituzionali, può essere il partner perfetto, soprattutto per l’approccio responsabile agli investimenti dei propri fondi di investimento.

Ad oggi l’offerta di prodotti di Etica Sgr è diversificata, tocca le diverse asset class e permette a questi enti di focalizzarsi sul proprio orizzonte temporale. Ogni fondazione può quindi rispondere ai propri obiettivi di investimento e profilo di rischio. Maggiori info nella sezione Clienti istituzionali del sito.


Finanza responsabile Investimenti ESG Investimenti responsabili Investitori Istituzionali
Ti potrebbe interessare anche