H&K Responsible Investment Brand Index: Etica Sgr prima italiana e sesta in Europa

H&K Responsible Investment Brand Index 2020: Etica Sgr si classifica al sesto posto ed è la prima e unica sgr italiana tra i primi 10 gestori in Europa “sinceramente impegnati” nella sostenibilità.

Etica Sgr entra con forza nell’indice H&K Responsible Investment Brand, classificandosi da subito nella Top 10 come gestore Avant-Gardist (in italiano “all’avanguardia”) in ambito ESG, che si distingue cioè per un forte impegno, superiore alla media, nel promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il proprio brand. Questo a dimostrazione del fatto che l’impegno nella sostenibilità non è legato alle dimensioni patrimoniali dell’asset manager.

Inoltre, Etica Sgr conquista il primo posto del podio in Sud Europa ed è seconda tra le boutique finanziarie (gli asset manager con masse fino a 20 miliardi di euro al 31 dicembre 2019), che rappresentano oltre un terzo delle società del campione analizzato.

Il rapporto H&K Responsible Investment Brand Index 2020

HK-Responsible-Investment-Brand-Index-2020-Etica-Sgr-al-6-posto-in-Europa1

Il rapporto Hirschel & Kramer Responsible Investment Brand (RIBI™), liberamente scaricabile online, è giunto alla sua terza edizione. L’obiettivo dello studio è analizzare quali società di risparmio gestito in Europa sono sinceramente impegnate su ambiente, sociale e governance. L’indice ha ampliato l’universo totale delle società di investimento europee analizzate (ora 284) e ha aggiunto ulteriore profondità alla metodologia di valutazione.

I criteri di analisi

Le società vengono analizzate dallo studio H&K Responsible Investment Brand sotto due punti di vista:

  • l’impegno del gestore a investire in modo responsabile tramite “azioni concrete“, come la partecipazione a iniziative collettive sullo sviluppo sostenibile o la pubblicazione di attività di voto per procura. In questa categoria vengono esaminati sette criteri, tra cui la qualità del voto sulle azioni quotate, la strategia e la governance dell’investimento responsabile.
  • il modo in cui le intenzioni dell’azienda sono state comunicate tramite il brand. Qui sono stati valutati otto criteri qualitativi, comprese le dichiarazioni di intenti e il modo in cui vengono espressi i sistemi di valori che mirano a fare una differenza positiva per la società.

La classificazione degli asset manager

Nello studio H&K Responsible Investment Brand gli asset manager vengono classificati in:

  • Avant-Gardist: impegno e valutazione del brand superiori alla media (19% sul totale). Tra questi Etica Sgr.
  • Traditionalist: forte coinvolgimento nella sostenibilità, ma valutazione del brand debole (28% sul totale).
  • Aspirant: valutazione del Brand sopra la media, ma impegno modesto (6% sul totale).
  • Laggard: identifica i ritardatari, deboli in entrambe le aree analizzate (47% sul totale).

luca mattiazzi biodiversità«Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento a livello internazionale. La sostenibilità rappresenta da sempre il DNA di Etica Sgr ed è l’essenza di ciò che siamo e di quello in cui crediamo» dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. «Investire nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani è per noi la chiave per raggiungere uno sviluppo sostenibile e continueremo ad impegnarci in questa direzione, attraverso l’engagement con le aziende in cui investono i fondi e la generazione di un impatto positivo in ambito ESG».

Etica Sgr propone fondi comuni di investimento sostenibile e responsabile. Il nostro brand prova ad andare oltre: offriamo un insieme di valori, proposte e un modo responsabile per costruire il mondo di domani» dichiara Giuseppe Leozappa, Responsabile Marketing e Comunicazione di Etica Sgr. «Siamo convinti che occorra avere il coraggio di crescere ancora, rafforzando la nostra strategia di comunicazione e coinvolgendo i nostri clienti con storie, dati e risultati. Un approccio trasparente e costruttivo, che li renda partecipi delle nostre azioni e dei nostri traguardi, come questo».

Ulteriori informazioni all’indirizzo sito web di H&K Responsible Investment Brand.


Si prega di leggere le Avvertenze.

Finanza responsabile ESG Investimenti responsabili Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) Premi e Riconoscimenti
Ti potrebbe anche interessare