H&K Responsible Investment Brand Index 2023: Etica Sgr, prima in Sud Europa e quarta boutique al mondo

H&K Responsible Investment Brand Index è una ricerca indipendente condotta a livello globale che si pone l’obiettivo di analizzare e classificare le case d’investimenti impegnate sulle tematiche della sostenibilità.

Etica Sgr conferma il suo forte posizionamento come brand sostenibile, distinguendosi, tra oltre 600 gestori, a livello europeo e globale per reputazione, impegno profuso sulle tematiche della sostenibilità e per la comunicazione tramite il brand.

Il risultato di Etica Sgr

Nell’edizione 2023 del H&K Responsible Investment Brand Index Etica Sgr si classifica al primo posto tra gli asset manager dell’area sud-europea, con il riconoscimento di gestore Avant-Gardist – in italiano “all’avanguardia” – in ambito ESG, ovvero che si distingue per un forte impegno, superiore alla media, nel promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il proprio brand.

Ha inoltre ricevuto un ulteriore riconoscimento a livello internazionale, posizionandosi al quarto posto (unica italiana) nella classifica delle boutique finanziarie (gli asset manager con masse fino a 20 miliardi di euro al 31 dicembre 2021), dimostrando anche in questo caso che la sostenibilità non è legato alle dimensioni patrimoniali dell’asset manager. Essere una realtà leader nel ramo degli investimenti sostenibili non è un aspetto determinato dal luogo di provenienza, ma dall’impegno in azioni concrete basate su sistemi di valori che mirano a fare la differenza, a livello locale e globale.

Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, dichiara:

mattiazziSiamo entusiasti del risultato conseguito in questa edizione del H&K Responsible Investment Brand Index che premia la nostra lunga esperienza in ambito di sostenibilità. Quando siamo nati, nel 2000, eravamo una realtà pionieristica e considerata da molti come una chimera nel mondo del risparmio gestito, ma da diversi anni a questa parte stiamo assistendo ad un cambio di direzione intrapreso dal mercato, spinto dalle normative europee, ma non solo. Gli investitori sono sempre più consapevoli degli impatti dei propri investimenti sulla società e sull’ambiente e richiedono, pertanto, una gestione responsabile dei loro capitali per creare valore, non solo economico, a lungo termine.

Il rapporto H&K Responsible Investment Brand Index 2023

Giunto alla quinta edizione, l’indice H&K Responsible Investment Brand Index ha valutato oltre 600 gestori patrimoniali a livello globale per la loro capacità di tradurre in azioni l’impegno per lo sviluppo responsabile del business. Due sono i punti di vista analizzati:

  1. la “misura dell’impegno”, ovvero le azioni concrete intraprese per lo sviluppo sostenibile o la pubblicazione dell’attività di voto per procura. Il rating considera fattori oggettivi e tangibili (fino a 300 parametri).
  2. la “misura del marchio”, ovvero come l’azienda comunica in modo trasparente i propri valori attraverso il brand. Si fa riferimento, in questo caso, ad aspetti più soggettivi e comunicativi.

Utilizzando una combinazione di criteri ponderati e parametri specifici, l’indice mira a fornire una valutazione il più completa possibile dell’approccio di un gestore alla sostenibilità.

La classificazione H&K Responsible Investment Brand Index

La coerenza tra l’impegno di un gestore nell’investimento responsabile e la proiezione nel proprio marchio viene misurata e classificata in quattro tipologie:

ribi 2023
  • Avant-Gardist: impegno e valutazione del brand superiori alla media. Tra questi si conferma Etica Sgr.
  • Aspirant: valutazione del Brand sopra la media, ma impegno modesto.
  • Traditionalist: forte coinvolgimento nella sostenibilità, ma valutazione del brand debole.
  • Laggard: identifica i ritardatari, deboli in entrambe le aree analizzate.

Tutti i dati necessari per calcolare i rating H&K Responsible Investment Brand Index provengono da informazioni disponibili pubblicamente.

La descrizione completa della metodologia è disponibile al seguente indirizzo: www.ri-brandindex.org.

Si prega di leggere le Note legali

Ti potrebbe anche interessare