Etica Sgr si conferma all’avanguardia nella sostenibilità secondo lo studio H&K RIBI 2024

L’H&K RIBI (Indice di Brand per gli Investimenti Responsabili di Hirschel & Kramer) è uno studio globale indipendente che mira ad analizzare quali società di gestione del risparmio a livello mondiale sono effettivamente impegnate nei temi ESG.

Nello studio Etica Sgr si distingue come uno dei migliori brand sostenibili, posizionandosi ai primi posti tra oltre 600 gestori a livello europeo e globale grazie alla sua reputazione, al suo impegno verso la sostenibilità e alla comunicazione attraverso il marchio.

Il risultato di Etica Sgr

Nell’H&K RIBI 2024, Etica Sgr conferma il suo status di società di investimento all’avanguardia (“Avant-Gardist”), che rappresenta il vertice della scala di valutazione, attribuito solo al 20% delle aziende globali valutate. Si è classificata al secondo posto nella categoria delle società del Sud Europa. Questo prestigioso riconoscimento è frutto dell’impegno e della distintività di Etica Sgr nel promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il proprio brand.

I gestori Avant-Gardist si distinguono per andare oltre la media del settore nell’integrare pratiche e valori legati all’investimento responsabile nella loro attività di gestione degli asset, impegnandosi attivamente a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), e adottando strategie che vanno oltre il semplice obiettivo di massimizzare i rendimenti finanziari, mettendo in primo piano l’impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Inoltre, Etica Sgr ha guadagnato un posto nella prestigiosa “Boutique Top 10“, una lista che comprende gli asset manager con masse fino a 20 miliardi di euro nel settore degli investimenti. Questo riconoscimento sottolinea il suo importante contributo e la sua riconoscibilità a livello internazionale. Ancora più significativo è il fatto che Etica Sgr sia l’unica società italiana a ottenere questo prestigioso titolo, confermando il suo ruolo di spicco nel promuovere gli investimenti sostenibili e la responsabilità sociale nell’ambito finanziario, sia a livello nazionale che internazionale.

Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, dichiara:

È motivo di grande soddisfazione per noi essere riconosciuti come un brand all’avanguardia per la nostra reputazione, il nostro impegno nella sostenibilità e la qualità della comunicazione e dei nostri contenuti. Per noi, la sostenibilità rappresenta da sempre la nostra essenza ed è un potente catalizzatore di cambiamento: è resiliente e rigenerativa e impatta nell’economia reale.

Inoltre, la finanza etica, favorendo modelli di sviluppo più green e inclusivi, si è dimostrata capace di rispondere in modo responsabile alle sfide poste dalle complessità economiche e geopolitiche che caratterizzano il panorama internazionale negli ultimi anni. Anche in questo ritroviamo il nostro essere all’avanguardia”.

Il report RIBI 2024

L’indice H&K RIBI™ 2024 fornisce preziose informazioni strategiche sui gestori di asset che adottano pratiche di investimento responsabile e incorporano la sostenibilità nella propria identità aziendale. Questo studio dell’indice, giunto alla sesta edizione, valuta oltre 600 gestori patrimoniali a livello globale, consentendo confronti su aspetti non disponibili altrove. Esso valuta:

  • L’impegno del gestore a investire in modo responsabile tramite “azioni concrete”, come la partecipazione a iniziative collettive sullo sviluppo sostenibile o la pubblicazione di attività di voto per procura. In questa categoria vengono esaminati otto criteri, tra i quali la qualità del voto, la strategia e la governance dell’investimento responsabile;
  • Il modo in cui le intenzioni dell’azienda sono state comunicate tramite il brand. Qui sono stati valutati otto criteri qualitativi, comprese le dichiarazioni di intenti e il modo in cui vengono espressi i sistemi di valori che mirano a fare una differenza positiva per la società.

Grazie a una combinazione di criteri ponderati e parametri specifici, l’indice offre una valutazione completa dell’approccio di un gestore alla sostenibilità.

La classificazione degli asset manager

La coerenza tra l’impegno di un gestore nell’investimento responsabile e la proiezione nel proprio marchio vengono misurate e classificate in quattro tipologie:

  • Avant-Gardist: impegno e valutazione del brand superiori alla media. Tra questi si conferma Etica Sgr;
  • Aspirant: valutazione del Brand sopra la media, ma impegno modesto;
  • Traditionalist: forte coinvolgimento nella sostenibilità, ma valutazione del brand debole;
  • Laggard: identifica i ritardatari, deboli in entrambe le aree analizzate.

La categoria di punta degli Avant-Gardist di RIBI rimane estremamente competitiva, con solo il 20% delle aziende a livello globale che accedono a questa ambita categoria (sopra la media nel rating dell’impegno e del brand).

Tutti i dati necessari per calcolare i rating H&K RIBI provengono da informazioni disponibili pubblicamente.

La descrizione completa della metodologia è al seguente indirizzo: www.ri-brandindex.org.


Disclaimer

Comunicazione di marketing a cura di Etica SGR S.p.A., società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili. Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. 

È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com

I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella presente comunicazione nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base della stessa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.

Ti potrebbe anche interessare