Fondi SRI: Finanza Operativa intervista Roberto Grossi

I fondi SRI, le caratteristiche della nostra offerta e i tratti distintivi del nostro investimento: sono stati questi i temi approfonditi negli studi di Blue Financial Communication ai microfoni di Finanza Operativa, Idee per Investire.

A parlare Roberto Grossi, Vicedirettore di Etica Sgr.

I fondi SRI e la selezione degli emittenti

Etica Sgr propone esclusivamente fondi SRI. Queste soluzioni di risparmio si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo.

I nostri fondi SRI puntano all’economia reale scegliendo imprese e Stati che mettono in pratica le migliori azioni e strategie anche dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG).

La caratteristica fondamentale dei fondi SRI di Etica Sgr è la selezione degli emittenti. Questa è realizzata da analisti ESG specializzati attraverso una rigorosa metodologia proprietaria. La selezione dei titoli di Etica Sgr integra l’analisi ESG all’analisi finanziaria.

In più i nostri fondi SRI possono contare su un controllo dei rischi doppio: attraverso la metrica di Rischio ESG, Etica Sgr integra il calcolo del rischio finanziario con la misurazione del rischio derivante da problematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) che possono avere impatto sulle performance.

Oltre all’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive, la mission dei fondi SRI è quella di ricercare impatti positivi per l’ambiente e la società. Attraverso il Report di Impatto presentiamo annualmente i risultati ESG degli investimenti azionari dei nostri fondi rispetto al mercato di riferimento e delle attività di engagement.

Un fondo focalizzato sul tema del cambiamento climatico

Moderna da vent’anni, Etica Sgr non rinuncia all’innovazione e al miglioramento continuo. A fine 2018[1] abbiamo allargato la gamma dei fondi SRI con Etica Impatto Clima. Il fondo presenta un focus specifico sullo sviluppo di un’economia “low carbon” e a basso impatto per il cambiamento climatico.

Questa scelta è la risposta di Etica Sgr al monito degli scienziati: se non gestiamo in modo efficace il riscaldamento globale, nei prossimi decenni potremmo perdere l’equilibrio delle stagioni, la bellezza dei nostri luoghi, l’unicità di tante specie animali e vegetali nel mondo.

Etica Impatto Clima è un fondo bilanciato che investe in titoli caratterizzati da un elevato profilo di sostenibilità, focalizzandosi su emittenti particolarmente performanti o comunque fortemente impegnati nella decarbonizzazione, cioè nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Con i fondi SRI si può pensare al proprio risparmio e, contemporaneamente, anche al futuro del Pianeta.


Si prega di leggere le Avvertenze.

Note e riferimenti:

[1] Data di avvio del fondo Etica Impatto Clima: 15 ottobre 2018

Ti potrebbe interessare anche