Rinnovabili in crescita in Italia, nonostante la burocrazia

Le energie rinnovabili tornano a crescere in Italia ma c’è ampio margine di miglioramento. Nel 2019 ci sono stati infatti 5,4 miliardi e 6,4 GW di nuovi impianti e progetti nelle energie pulite. Peccato che in Italia la lentezza delle autorizzazioni freni la realizzazione di molti investimenti.

Sono queste le conclusioni dell’IREX Annual Report 2020 di Althesys 2020, giunto alla dodicesima edizione, che fa il punto sulla trasformazione del mercato elettrico e sulla transizione alle rinnovabili.

Sostenibilità

Energie rinnovabili in Italia: 2019 in crescita e buone prospettive per il 2020

Nel 2019 sono ripartiti gli investimenti nelle rinnovabili in Italia e, nonostante la frenata nei mesi scorsi dovuta all’emergenza sanitaria, si confermano buone le indicazioni per il 2020.

Il rapporto mostra un settore molto dinamico. Cresce il numero delle operazioni (+24%) e della potenza installata (+38%), anche se l’entità degli investimenti è scesa del 5,6%. Il fotovoltaico è il settore prevalente delle iniziative (quasi una su due), ma l’eolico mantiene le dimensioni maggiori, con 5 GW e 4,7 miliardi investiti. Rimane stabile l’idroelettrico (4%), mentre calano la smart energy (da 11% a 6%), le biomasse (da 7% a 4%) e l’efficienza energetica (da 11% a 2%). Si affacciano invece le nuove frontiere tecnologiche come storage, biometano e power-to-gas, che coprono il 2% circa. Nel complesso le operazioni sono state 211 per 10,2 GW (+38% rispetto al 2018) e 9,5 miliardi di euro.

rinnovabili in Italia

Riprendono gli investimenti, in attesa delle autorizzazioni

Due i fattori evidenziati dal rapporto: da un lato, la realizzazione di nuovi impianti (in Italia e all’estero), che torna ad essere l’operazione più rilevante, passando dal 27% del 2018 al 51% del 2019. Dall’altro, il fatto che oggi più della metà dei nuovi impianti riguarda progetti in Italia ancora in attesa delle necessarie autorizzazioni.

«Il fermento che ha animato il mercato delle rinnovabili anche nel nostro Paese, comprensibilmente frenato dalla situazione sanitaria globale dei primi mesi del 2020, trova oggi terreno fertile per il rilancio degli investimenti indotto dal Green Deal europeo – ha commentato Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys – La sfida sarà ora trasformare questi progetti in effettive realizzazioni, date le perduranti complessità del permitting. I risultati delle aste più recenti del DM FER1 dimostrano che serve un’accelerazione per cogliere i target 2030».

Rinnovabili segnano una forte crescita in Borsa

Le rinnovabili nel 2019 sono andate molto bene anche in Borsa. L’Irex Index, l’indice che monitora l’andamento delle small-mid cap pure renewable quotate su Borsa Italiana, ha segnato nel 2019 una forte crescita, del 50,1%, grazie anche al trend positivo dei mercati e ai risultati performanti di alcuni titoli. Anche nei mesi della crisi dovuta al lockdown, i titoli dell’Irex sono andati meglio del mercato.

crescita energie rinnovabili in Borsa

Etica Impatto clima: investire a difesa dell’ambiente

Fin dalla nascita – venti anni fa, Etica Sgr è stata impegnata sul fronte della sostenibilità proponendo ai risparmiatori italiani esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili. Con approccio sempre innovativo, recentemente Etica Sgr ha ampliato la sua gamma prodotti lanciando il fondo comune di investimento Etica Impatto Clima, focalizzato sul tema del cambiamento climatico e che si pone l’obiettivo primario di facilitare la transizione verso una economia a basso impatto di carbonio.

Ambiente cambiamento climatico ESG Rinnovabili
Ti potrebbe anche interessare