Carbon footprint

Etica misura e dichiara le emissioni di gas serra dei suoi fondi sostenibili e responsabili.

La carbon footprint (“impronta di carbonio” in italiano) è un calcolo delle emissioni dirette e indirette (Scope 1, Scope 2) generate da un prodotto, un’organizzazione o una persona. Utilizziamo questa valutazione rigorosa della sostenibilità per fornire una misura accurata dell’impatto ambientale dei fondi d’investimento di Etica. I risultati dell’analisi dell’impronta di carbonio vengono presi in considerazione nell’intero processo d’investimento: dall’analisi degli emittenti e dei titoli al dialogo con le società.

Carbon footprint di Etica SgrL’impatto ambientale dei nostri investimenti

Già nel 2015 Etica ha sottoscritto il Montréal Carbon Pledge [1] e reso pubblico un impegno a misurare e dichiarare le emissioni del portafoglio attraverso il calcolo dell’impronta di carbonio, a riprova dell’attenzione degli investimenti sostenibili e responsabili agli aspetti ambientali.

Nel 2020 Etica ha ampliato la portata dell’analisi della carbon footprint ricomprendendovi tutti i fondi di Sistema Etica e tutte le classi di attivi. Inoltre, Etica adotta le misure raccomandate dalla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Carbon footprint 2023

Etica Sgr propone un estratto del rapporto sul cambiamento climatico, realizzato in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) elaborato dalla società ISS ESG.

«La Carbon Footprint ci permette di tracciare l’impronta carbonica dei fondi e darci modo di intervenire adeguatamente di conseguenza», commenta Fabio Moliterni, Senior ESG and climate specialist di Etica, «negli ultimi due anni abbiamo lavorato molto per migliorare l’impatto degli investimenti e i risultati ci confermano il progresso desiderato. Dal 2023 i portafogli sono allineati con lo scenario di sviluppo sostenibile dell’Agenzia Internazionale dell’Energia in quanto sono associati a un potenziale aumento della temperatura media globale di 1,5°C entro il 2050. D’altra parte, sottolineo che il benchmark di mercato, qui rappresentato dall’indice MSCI World ESG Universal Net Total Return, è associato a un aumento della temperatura di 2,7°C entro il 2050. Stiamo facendo del nostro meglio per contribuire alla corsa globale al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo Net Zero entro il 2050. I risultati sono fino ad ora confortanti e ci spingono a continuare il percorso intrapreso».


[1] L’iniziativa Montréal Carbon Pledge è stata chiusa dal PRI nel 2023

Si prega di leggere le Note legali.