Carbon footprint

Etica misura e dichiara le emissioni di gas serra dei suoi fondi sostenibili e responsabili.

La carbon footprint (“impronta di carbonio” in italiano) è un calcolo delle emissioni dirette e indirette (Scope 1, Scope 2, Scope 3) generate da un prodotto, un’organizzazione o una persona. Utilizziamo questa valutazione rigorosa della sostenibilità per fornire una misura accurata dell’impatto ambientale dei fondi d’investimento di Etica. I risultati dell’analisi dell’impronta di carbonio vengono presi in considerazione nell’intero processo d’investimento: dall’analisi degli emittenti e dei titoli all’engagement con le società.

Carbon footprint di Etica SgrL’impatto ambientale dei nostri investimenti

Nel 2015 Etica ha sottoscritto il Montréal Carbon Pledge e reso pubblico un impegno a misurare e dichiarare le emissioni del suo portafoglio azionario attraverso il calcolo dell’impronta di carbonio, con particolare riferimento agli aspetti ambientali degli investimenti sostenibili e responsabili.

Nel 2020 Etica ha ampliato la portata dell’analisi della carbon footprint ricomprendendovi tutti i fondi di Sistema Etica e tutte le classi di attivi. Inoltre, Etica adotta nuove misure raccomandate dalla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

 

Carbon footprint 2020

Etica Sgr propone un estratto del rapporto sul cambiamento climatico, realizzato in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) elaborato dalla società ISS ESG.