Carbon footprint

La carbon footprint (in italiano “impronta di carbonio”) rappresenta il calcolo delle emissioni di gas climalteranti attribuibili a un prodotto, un’organizzazione o un individuo. Una rigorosa analisi di sostenibilità utile a calcolare con accuratezza l’impatto ambientale degli investimenti, di cui teniamo conto nel corso del nostro processo di analisi dei titoli.

L’impatto ambientale degli investimenti

Misurare e rendicontare le emissioni del portafoglio azionario attraverso il calcolo della carbon footprint è l’impegno che abbiamo assunto con la sottoscrizione del Montréal Carbon Pledge a partire dal 2015, rafforzando l’attenzione nei confronti degli aspetti ambientali dei nostri investimenti sostenibili e responsabili.

La carbon footprint 2018

290 tonnellate di CO2e   ⇨   -70% rispetto al benchmark di riferimento


65% Aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno dichiarato di sviluppare prodotti e servizi per la riduzione delle emissioni inquinanti.

85% Aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi per la riduzione delle proprie emissioni inquinanti.

84% Aziende nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno dichiarato un risparmio di emissioni inquinanti. Le iniziative intraprese dalle aziende per ridurre le emissioni di CO2 hanno portato a risparmi pari a 16.841 tonnellate di CO2e. Tale riduzione può essere equiparata alla quantità di CO2 assorbita in un anno da una foresta ampia 80km2.

*CO2 e (CO2 equivalenti) è un’unità standard per misurare l’impronta di carbonio che rappresenta l’impatto di ogni diverso gas serra (compresi metano, ozono e ossidi di azoto) in termini di quantità di CO2 necessaria per creare gli stessi effetti climalteranti. In questo modo è possibile paragonare tra di loro gas diversi, quando si considera il loro contributo all’effetto serra. Il calcolo della CO2 e dipende dai fattori di conversione adottati.

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.