Italgas SpA | 2021

Quarto anno consecutivo di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

3.1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 58/1998

Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri previsti dalla Politica di Engagement. In particolare, il severance agrement, può eccedere il limite massimo delle mensilità accettabili in base alla Politica di Engagement di Etica Sgr, nei casi in cui sia attivata anche la clausola di non concorrenza. Si apprezza la presenza di KPI di tipo ESG sia nella componente variabile di breve periodo sia in quella di medio-lungo periodo e che il loro peso sia in crescita.

3.2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, deliberazioni sulla “seconda sezione” della relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998.

Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri previsti dalla Politica di Engagement. In, particolare, si è riscontrata l’opportunità di fornire maggiori informazioni circa il severance agreement e i compensi per chiusura consensuale del rapporto tra la società e i dirigenti. Inoltre, il proxy advisor ha individuato opportunità di miglioramento nel legame tra remunerazione e risultati aziendali rispetto ai peer individuati.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 di Italgas S.p.A., Relazione Annuale Integrata al 31 dicembre 2020, Relazioni degli Amministratori, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE 1.4
  2. Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo.
    A FAVORE 1.4
  3. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.
    • 3.1 approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-bis, del D.Lgs, n. 58/1998;
      CONTRO 1.3
    • 3.2 deliberazioni sulla “seconda sezione” della relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs, n. 58/1998.
      CONTRO 1.3
  4. Piano di Co-investimento 2021-2023 riservato a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE 1.3.1

Parte Straordinaria

  1. Proposta di aumento gratuito del capitale sociale, da riservare a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo, per un importo di nominali massimi Euro 5.580.000, in una o più tranche, mediante assegnazione, ai sensi dell’art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da riserve da utili a nuovo, con emissione di non oltre n. 4.500.000 azioni ordinarie. Modifica dell’articolo 5 dello Statuto Sociale. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE n.a
Engagement Azionariato Attivo Società italiane
Ti potrebbe anche interessare