Fondi ESG: Finanza Operativa intervista Davide Mascheroni

I fondi ESG, le caratteristiche della nostra offerta e i tratti distintivi del nostro investimento: sono stati questi i temi approfonditi negli studi di Blue Financial Communication ai microfoni di Finanza Operativa, Idee per Investire.

A parlare Davide Mascheroni, Senior Relationship Manager di Etica Sgr.

I fondi ESG e il nostro approccio responsabile

Etica Sgr propone fondi ESG che si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo. Puntano all’economia reale e premiano imprese e Stati che mettono in pratica azioni virtuose in materia ambientale, sociale e di governance (ESG).

La selezione degli emittenti è a cura dell’Area Analisi e Ricerca: un team di analisti ESG specializzati, che può contare su una rigorosa metodologia proprietaria. La selezione dei titoli di Etica Sgr integra l’analisi ESG all’analisi finanziaria.

In più i nostri fondi ESG possono contare su un controllo dei rischi potenziato: attraverso la metrica di Rischio ESG, Etica Sgr aggiunge alla lente del calcolo del rischio finanziario la lente dell’effettivo impatto dei rischi derivanti da problemi ambientali, sociali e di governance.

Oltre all’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive, la nostra mission è quella di ricercare impatti positivi per l’ambiente e la società. Attraverso il Report di Impatto presentiamo annualmente i risultati ESG degli investimenti azionari dei nostri fondi rispetto al mercato di riferimento e delle attività di engagement.

Un fondo focalizzato sul tema del cambiamento climatico

Moderna da vent’anni, Etica Sgr non rinuncia all’innovazione e al miglioramento continuo. A fine 2018[1] abbiamo allargato la gamma dei fondi ESG con Etica Impatto Clima. Il fondo presenta un focus specifico sullo sviluppo di un’economia “low carbon” e a basso impatto per il cambiamento climatico.

Questa scelta è la risposta di Etica Sgr al monito degli scienziati: se non gestiamo in modo efficace il riscaldamento globale, nei prossimi decenni potremmo perdere l’equilibrio delle stagioni, la bellezza dei nostri luoghi, l’unicità di tante specie animali e vegetali nel mondo.

Etica Impatto Clima è un fondo bilanciato che investe in titoli caratterizzati da un elevato profilo di sostenibilità, focalizzandosi su emittenti particolarmente performanti o comunque fortemente impegnati nella decarbonizzazione, cioè nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Perché si può pensare al proprio risparmio e, contemporaneamente, anche al futuro del Pianeta.

 


Si prega di leggere le Avvertenze.

Note e riferimenti:

[1] Data di avvio del fondo Etica Impatto Clima: 15 ottobre 2018

Ti potrebbe anche interessare