Marchio Funds People 2019, selezionati tre fondi di Etica Sgr

Etica Azionario, Etica Bilanciato e Etica Rendita Bilanciata ottengono il marchio Funds People 2019

Marchio Funds People 2019: i nostri fondi Etica Azionario, Etica Bilanciato e Etica Rendita Bilanciata sono stati riconosciuti da Funds People come i fondi più venduti sul mercato e per questo hanno ricevuto il marchio Blockbuster con rating Ⓑ. 

Marchio Funds People

Funds People è una rivista specializzata di asset management rivolta a professionisti del settore del risparmio gestito, con informazione giornaliera.

I fondi con Marchio Funds People 2019

Il mercato italiano conta più di 30 mila classi di fondi registrati. Il team di Analisi di Funds People, attraverso l’utilizzo di un modello econometrico proprietario, ha selezionato 713 prodotti con Marchio Funds People, che si evidenziano per uno o più dei tre criteri qui di seguito:

  • Preferiti dagli Analisti – rating Ⓐ 
    Sono fondi che accumulano un minimo di cinque voti di fund selector all’interno del sondaggio annuale realizzato in Italia, Spagna e Portogallo. I fondi registrati in Italia che hanno questo rating sono 31.
  • Blockbuster – rating Ⓑ
    Sono i fondi più venduti sul mercato. Si tratta di prodotti che, al 31 dicembre 2018, registravano un patrimonio in Italia maggiore o uguale a 200 milioni di euro. Per i fondi internazionali si tiene in considerazione solo del volume appartenente ai clienti italiani, mentre per i fondi locali anche del dato di raccolta negli ultimi tre anni pari al 25% del patrimonio del fondo, tramite la piattaforma Morningstar Direct. In Italia, i prodotti che hanno questo rating sono 365.
  • Consistenti Funds People – rating Ⓒ 
    Il team di Analisi, diretto da María Folqué, ha sviluppato un modello di selezione proprio per distinguere i prodotti più consistenti di ogni categoria, partendo dai dati Morningstar Direct degli ultimi cinque anni. In particolare, si analizzano i fondi disponibili alla vendita in Italia con un track record minimo di tre anni a fine 2018. Per ogni singolo fondo si seleziona solo una classe: la più antica tra quelle disponibili alla vendita in Italia.

Metodologia

L’analisi per il Marchio Funds People parte da un universo di 5.776 prodotti. Ogni fondo è confrontato con quelli della medesima categoria attraverso due scorecard:

  • Si prendono in esame i criteri di rendimento e volatilità accumulata a 1, 3 e 5 anni.
  • Quindi si utilizzano i dati di rendimento e volatilità a cicli chiusi negli ultimi cinque anni (2014, 2015, 2016, 2017 e 2018) al fine di contrastare l’effetto cumulativo.

In entrambi i casi il rendimento e la volatilità hanno un peso rispettivamente del 65% e 35%. Sono poi filtrati i fondi situati nel primo quintile per rendimento e volatilità e sono eliminati i fondi con patrimonio inferiore ai 50 milioni di euro al 31 dicembre 2018.

I prodotti italiani col rating Consistente Funds People 2019 sono 363. Nei tre casi, si escludono dall’analisi i fondi garantiti, monetari, obbligazionari a breve termine e quelli con target di rendimento. Su un totale di 713 prodotti, solo 6 fondi si sono aggiudicati il triplo rating Funds People.

 

Maggiori informazioni sulla metodologia di assegnazione del Marchio Funds People sono disponibili sul sito internet di Funds People.

Finanza responsabile Investitori Istituzionali Premi e Riconoscimenti
Ti potrebbe anche interessare