Toyota Motor | 2014

Per il primo anno, il 17 giugno 2014, Etica Sgr ha votato all’assemblea annuale degli azionisti di Toyota Motor sollecitando l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa. Toyota è la più grande Società automobilistica del Giappone e produce e vende automobili in tutto il mondo.
Etica Sgr ha espresso voto favorevole all’elezione dei quindici Consiglieri proposti, poiché non sono state rilevate criticità nel loro profili di competenze e indipendenza, mentre si è astenuta per quanto riguarda l’elezione di un sindaco effettivo, considerato indipendente dalla Società, nonostante sia Presidente del Consiglio di Amministrazione di una Società con la quale Toyota da diversi anni intrattiene rapporti commerciali.
Etica Sgr ha inoltre votato a favore della distribuzione del dividendo agli azionisti e dell’approvazione dei bonus agli Amministratori esecutivi, considerando l’ammontare proposto in linea con i buoni risultati ottenuti nell’ultimo esercizio. Infine è stato votato a favore dell’approvazione a disporre di azioni per collocamenti privati: la nuova fondazione di Toyota si è posta l’obiettivo di migliorare i sistemi di trasporto nei mercati in via di sviluppo, supportando numerose non-profit locali, università di ricerca e ONG. Etica Sgr ha apprezzato l’attenzione di Toyota nei confronti degli azionisti, richiedendo la loro approvazione, nonostante non sia richiesta dalla normativa giapponese.

I punti all’ordine del giorno (OdG) proposti da Toyota Motor e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1. Distribuzione del dividendo x 1.7.1
2. Elezione del Consiglio di Amministrazione x 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4
3. Elezione dei Sindaci effettivi x
3.1 Mr. Nakatsugawa, Masaki x
3.2 Mr. Kitayama, Teisuke x 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4
4. Elezione di Mr. Sakai, Ryuuji come Sindaco supplente x
5. Approvazione dei bonus agli Amministratori esecutivi x 1.6
6. Delega al Consiglio di Amministrazione del potere di decidere i termini della disposizione e distribuzione di azioni. x
Engagement Azionariato Attivo ESG Società straniere
Ti potrebbe anche interessare