YOOX Net-A-Porter Group | 2017

21 aprile 2017 – Sesto anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 di YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A. e del Bilancio consolidato, alla nomina di un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione per cooptazione, all’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie.
In riferimento al voto consuntivo per l’approvazione della Politica di Remunerazione 2017, Etica SGR ha deciso di astenersi, in quanto è stato rilevato il permanere di alcune carenze già portate alla luce lo scorso anno. Si tratta principalmente di: mancanza di indicazione delle variabili cui si legano le soglie ed i limiti massimi e minimi delle componenti variabili di breve periodo (MBO); mancanza di parametri di sostenibilità nell’indicazione della remunerazione variabile; presenza di un certo grado di discrezionalità in capo al CdA per l’eventuale correzione dei compensi in caso di operazioni straordinarie, senza indicazione riguardo ai limiti massimi di erogazione ammissibili.

Temi di intervento in assemblea

Bilancio di sostenibilità

Etica SGR si è complimentata per la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo YNAP, come promesso lo scorso anno, in cui sono stati integrati anche i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU.

Climate change (SDG 13)

Etica SGR ha richiesto di inserire tra i propri indicatori di performance un target di riduzione delle emissioni, auspicabilmente in termini assoluti, di tipo “science based”, con un riferimento temporale e una disclosure annuale del progresso verso il suo raggiungimento.

Conflict minerals (SDG 16)

Etica SGR ha chiesto conferma dell’estensione a tutto il Gruppo del perimetro di certificazione Responsible Jewellery Council (RJC) in capo a NET-A-PORTER sia certificata dal 2014. e chiede alla Società una

Fur production (SDG 15)

Etica SGR ha apprezzato l’adesione di YNAP al Fur Free Retailer Program, che riconosce e supporta i retailer che hanno dichiarato per iscritto il loro impegno a rispettare una politica di esclusione dell’uso di pelliccia animale.

Diritti umani lungo la catena di fornitura (SDG 8)

È stato chiesto alla Società la disponibilità ad organizzare un incontro di approfondimento sul “Codice di Comportamento dei Fornitori” e l’uso della piattaforma Sedex per i principali fornitori delle private labels.

Tax reporting (SDG 10)

Richiesta la disponibilità della Società a predisporre e pubblicare un Country-by-Country Report sulla base delle best practice di mercato.

Remunerazioni (SDG 8)

Si veda la sezione precedente.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio di esercizio di YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A. al 31 dicembre 2016. Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione. Relazione del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 153 del D.Lgs. 58/1998 e Relazione della Società di Revisione. Presentazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2016. Presentazione del Bilancio di Sostenibilità. Delibere inerenti e conseguenti.
    A favore  1.71.7.1
  2. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998. Delibere inerenti e conseguenti.
    Astensione  1.61.6.1
  3. Nomina di un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione. Delibere inerenti e conseguenti.
    A favore  1.1
  4. Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter c.c., nonché dell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 27 aprile 2016. Delibere inerenti e conseguenti, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 44-bis, comma 2, del Regolamento Consob 11971/1999.
    A favore  1.5
Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare