Toyota Motor Corp. | 2017

14 giugno 2017 – Quarto anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Toyota Motor Corp. ha sottoposto a votazione la rielezione di 8 membri del Consiglio di Amministrazione e l’elezione di un nuovo Consigliere.
Nello specifico si è trattato della riconferma di cinque “Insider Directors” (Amministratori non-Indipendenti) per i quali Etica SGR ha espresso voto favorevole, non avendo riscontrato particolari criticità. Etica SGR ha supportato la candidatura del nuovo Consigliere presentato in qualità di “Insider Director”, non avendo nulla da eccepire in merito al suo profilo professionale.
Etica SGR ha espresso voto favorevole anche per la riconferma della nomina di Mr. Haruhiko Kato, in qualità di “Independent Outsider Director” (Amministratore Indipendente), non avendo riscontrato particolari criticità, anche perché è l’unico candidato che, in accordo alle Linee Guida di Etica SGR, possiede i requisiti di “effettiva indipendenza” all’interno del Board di Toyota Motor Corp.
Etica SGR si è astenuta nella votazione degli altri due amministratori indipendenti in quanto, secondo le Linee Guida di Etica SGR, non possono essere considerati completamente indipendenti, bensì “Affiliated Outsiders”. In particolare, nel caso di Mr. Uno Ikuo è stato considerato il ruolo svolto dal 1997 al 2005 in Nippon Life Insurance che attualmente è tra i principali azionisti di Toyota Motor Corp; nel caso di Mr. Mark T. Hogan è stato considerato il passato incarico di Presidente in una società di consulenza che aveva lavorato per Toyota Motor North America (TMNA), anche alla luce della conferma dell’incarico come “consulente esterno” per TMNA. Inoltre, Mr. Hogan è stato anche manager di una joint venture (NUMM) della stessa Toyota Motor Corp. e General Motors.

Etica SGR ha votato a favore della nomina del nuovo sindaco che entrerà a far parte del “Collegio di Sorveglianza” portando a cinque il numero di componenti di tale organo.

Etica SGR si è astenuta nell’approvazione del bonus annuale per i membri del Consiglio di Amministrazione in quanto: non sono state messe a disposizione informazioni sugli indicatori di performance sottostanti l’erogazione del compenso, non è stato possibile valutare se le remunerazioni fossero legate anche a performance socio-ambientali, non è stata indicata alcuna comparazione con la remunerazione media di mercato e quindi non è stato possibile valutare l’eventuale coerenza tra compensi elargiti e risultati conseguiti nello stesso arco temporale di riferimento.

Infine, Etica SGR ha espresso voto contrario all’approvazione della remunerazione complessiva dei membri del Consiglio di Amministrazione. Sebbene ci siano alcuni elementi positivi, quali la decisione di sottoporre al voto degli azionisti questo punto specifico, anche se non previsto dalla normativa vigente in Giappone e il desiderio di attrarre manager dall’estero, si sono riscontrate numerose criticità, tra cui: l’aumento considerevole dell’importo rispetto allo scorso anno (anche in considerazione del fatto che le remunerazioni di Toyota Motor Corp. si collocano nella fascia elevata rispetto alla media delle remunerazioni delle società giapponesi); la mancanza di informazioni sulle motivazioni sottostanti tale incremento; l’effetto della progressiva riduzione del numero dei consiglieri in relazione all’aumento dell’importo massimo erogabile e la mancanza di un collegamento con indicatori ambientali, sociali e di governance (ESG).

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Elezione del Consiglio di Amministrazione (9 membri):
    1. Mr. Takeshi Uchiyamada (Rielezione).
      A favore  1.11.21.31.4
    2. Mr. Shigeru Hayakawa (Rielezione).
      A favore  1.11.21.31.4
    3. Mr. Akio Toyoda (Rielezione).
      A favore  1.11.21.31.4
    4. Mr. Didier Leroy (Rielezione).
      A favore  1.11.21.31.4
    5. Mr. Shigeki Terashi (Rielezione).
      A favore  1.11.21.31.4
    6. Mr. Osamu Nagata.
      A favore  1.11.21.31.4
    7. Mr. Ikuo Uno (Rielezione).
      Astensione  1.11.21.31.4
    8. Mr. Haruhiko Kato ( Rielezione).
      A favore  1.11.21.31.4
    9. Mr. Mark T. Hogan (Rielezione).
      Astensione  1.11.21.31.4
  2. Elezione di 1 Sindaco Supplente per il Collegio Sindacale.
    A favore
  3. Pagamento del bonus ai membri del Consiglio di Amministrazione.
    Astensione  1.6
  4. Approvazione della remunerazione complessiva dei membri del Consiglio di Amministrazione.
    Contro  1.6
Engagement Engagement Società straniere
Ti potrebbe interessare anche