Terna SpA | 2024

Ottavo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Sezione ordinaria

5.1, 5.2- Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Etica Sgr ha votato contro in quanto dalla proposta è emerso che il nuovo Amministratore Delegato abbia diritto a ricevere un’indennità di fine rapporto pari a due anni di retribuzione complessiva come Direttore Generale (composta da compenso base e variabile) e un dodicesimo della retribuzione complessiva come Amministratore Delegato per ogni anno di mandato (invariato rispetto al suo predecessore). Tale valore includerebbe una parte significativa relativa alla remunerazione variabile a lungo termine, e tale accordo non è in linea con le buone pratiche di mercato.

Inoltre, Etica Sgr ha votato contro in quanto è emerso che in casi eccezionali è possibile erogare dei bonus di ingresso per attrarre risorse con elevata seniority e competenze, e dei bonus una-tantum a favore di Dirigenti con Responsabilità Strategiche con finalità di retention. Il massimale previsto dalla Politica proposta è tuttavia non in linea con i requisiti previsti dalla Politica di Engagement di Etica.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.

Ordine del giorno

Parte Ordinaria

  1. Relazione Finanziaria Annuale 2023: approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023
    A FAVORE 1.4
  2. Proposta di destinazione dell’utile di esercizio
    A FAVORE 1.4
  3. Piano di incentivazione di lungo termine basato su Performance shares 2024-2028 destinato al management di TERNA S.p.A e/o di società da questa controllate ai sensi dell’art.2359 del codice civile
    A FAVORE 1.3.1
  4. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea del 9 maggio 2023
    A FAVORE 1.2
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: prima sezione – relazione sulla politica in materia di remunerazione (deliberazione vincolante)
      CONTRO 1.3
    2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: seconda sezione – relazione sui compensi corrisposti (deliberazione non vincolante)
      CONTRO 1.3

 

 

Ti potrebbe anche interessare