Sanofi | 2013

Il 3 maggio 2013 Etica Sgr ha votato per il primo anno all’Assemblea degli azionisti di Sanofi, Società francese operante a livello globale nel settore farmaceutico.
Etica Sgr ha votato a favore di tutti i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria: in particolare è stata valutata positivamente la soddisfazione di diverse buone prassi di corporate governance, come ad esempio la separazione tra il Presidente e l’Amministratore Delegato e la buona presenza di amministratori indipendenti e di donne all’interno del Consiglio di Amministrazione. Etica Sgr ha votato a favore della candidata proposta al Consiglio di Amministrazione, non avendo nulla da eccepire sulle sue competenze. Etica Sgr ha votato a favore inoltre della distribuzione del dividendo proposta, malgrado abbia sottolineato alla Società che avrebbe preferito una politica maggiormente focalizzata verso il mantenimento di risorse all’interno della Società piuttosto che a favore degli azionisti.
Relativamente all’Assemblea Straordinaria, Etica Sgr ha votato a favore del piano di incentivazione destinato a tutti i dipendenti: Etica Sgr ha ritenuto che tale operazione possa aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti verso le Società e allinearne gli obiettivi.
Etica Sgr ha votato inoltre contro il Piano di Stock Option proposto, in quanto, malgrado abbia apprezzato la trasparenza fornita dalla Società, ha ritenuto eccessiva la proporzione della componente di remunerazione variabile a favore del CEO rispetto a quella fissa.

Engagement Società straniere
Ti potrebbe interessare anche