Piaggio | 2014

Per il quarto anno, il 28 aprile 2014, Etica Sgr ha votato all’assemblea generale degli azionisti di Piaggio, casa motociclistica italiana che opera nel settore scooter, moto e veicoli da trasporto leggero con diversi marchi, tra cui Piaggio, Vespa, Moto Guzzi e Ape.

Con il supporto di alcuni investitori socialmente responsabili, come le americane CREA e Boston Common Asset Management, Etica Sgr è intervenuta in assemblea per sollecitare l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Etica Sgr ha espresso voto favorevole a tutti i punti all’ordine del giorno, ad eccezione all’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, rispetto la quale sarebbe stato preferibile avere maggior dettaglio su finalità e strategie imprenditoriali che Piaggio aveva intenzione di perseguire. Etica Sgr, nel suo discorso in assemblea, ha chiesto al management della Società di aderire a diverse iniziative del Carbon Disclosure Project (CDP), come il questionario sul monitoraggio del Climate Change e quello riguardante l’utilizzo delle risorse idriche.

Etica Sgr ha inoltre espresso apprezzamento per l’ottenimento della certificazione ISO 14001 (riguardante la gestione ambientale) negli stabilimenti indiani e ha spronato la Società ad estenderla a tutti i siti produttivi del Gruppo. Si sono chieste poi informazioni rispetto alla situazione occupazionale della Società in Italia (in particolare sull’attuazione degli accordi sindacali siglati a Pontedera) e all’estero (riguardo alcune manifestazioni dei lavoratori avvenute in India).

I punti all’ordine del giorno (OdG) proposti da Piaggio e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1 – Approvazione Bilancio d’esercizio 2013 del Gruppo Piaggio e di Piaggio&C. SpA; proposta di copertura della perdita d’esercizio. x 1.7
2 – Relazione sulla Remunerazione 2013. x 1.6
3 – Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. x 1.5
Engagement Acqua Azioni Proprie CDP Climate Change ISO 14001 Società italiane
Ti potrebbe interessare anche