Nissan Motor Co. | 2017

27 giugno 2017 – Terzo anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole in riferimento al primo punto presentato all’Assemblea sull’allocazione dell’utile e la distribuzione del dividendo, pari a 24 JPY. La Società nel corso del 2016 aveva deciso la distribuzione di un dividendo ad interim pari a 24 JPY, generando a chiusura dell’esercizio un pay-out ratio (rapporto tra i dividendi distribuiti e l’utile netto di esercizio di un’azienda) del 28,93%. Tale percentuale è in linea con quanto previsto dal punto 1.7 delle Linee Guida di Etica SGR sull’Azionariato Attivo ed è in riduzione rispetto a quanto elargito lo scorso anno, a fronte di un andamento positivo dei principali indicatori di performance economico-finanziaria.

Nissan Motor Co. ha sottoposto a votazione la rielezione di nove membri del Consiglio di Amministrazione, i quali resteranno in carica per una durata minima di 2 anni. Nello specifico, si è trattato della riconferma dei tre Representative Directors (Amministratori con incarichi esecutivi): Mr. Carlos Ghosn, Mr. Saikawa Hiroto, Mr. Greg Kelly; dei cinque Insider Directors (Amministratori non-Indipendenti) e di un Independent Outsider (Amministratore Indipendente).
Etica SGR si è astenuta nella rielezione dei tre Representative Directors, in quanto, in virtù altresì del loro legame con il maggior azionista della Società, ovvero Renault SA, non ha ritenuto opportuno sostenere le scelte di Nissan Motor Co. nel proporre la composizione di un Consiglio di Amministrazione non in linea con le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società giapponesi quotate, che prevede un numero minimo di amministratori indipendenti pari a due e promuova la gender diversity. Non vi sono, infatti, né donne né amministratori che possano essere considerati effettivamente indipendenti.
Etica SGR ha votato a favore dei cinque amministratori non-indipendenti, non avendo riscontrato criticità in merito ai rispettivi profili professionali. Etica SGR ha supportato anche la candidatura di Mr. Duzan in quanto unico Independent outsider dichiarato dalla Società, sebbene, sulla base dei passati incarichi in Renault SA, sarebbe meglio classificato come Affiliated Outsider.

Etica SGR si è astenuta sulla proposta di un nuovo sindaco supplente, in qualità di Insider poiché, in seguito alla sua elezione, il Collegio Sindacale sarebbe stato composto da cinque membri e la percentuale di Sindaci Indipendenti (Independent Outsiders) sarebbe passata dal 75% al 60%.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Approvazione della distribuzione degli utili per il 118° anno fiscale.
    A favore  1.6
  2. Elezione del Consiglio di Amministrazione (9 membri):
    1. Mr. Carlos Ghosn.
      Astensione  1.11.21.31.4
    2. Mr. Hiroto Saikawa.
      Astensione  1.11.21.31.4
    3. Mr. Greg Kelly.
      Astensione  1.11.21.31.4
    4. Mr. Hideyuki Sakamoto.
      A favore  1.11.21.31.4
    5. Mr. Fumiaki Matsumoto.
      A favore  1.11.21.31.4
    6. Mr. Kimiyasu Nakamura.
      A favore  1.11.21.31.4
    7. Mr. Toshiyuki Shiga.
      A favore  1.11.21.31.4
    8. Mr. Jean-Baptiste Duzan.
      A favore  1.11.21.31.4
    9. Mr. Bernard Rey.
      A favore  1.11.21.31.4
  3. Elezione di 1 Sindaco Supplente per il Collegio Sindacale, Mr. Celso Guiotoko.
    Astensione
Engagement Engagement Società straniere
Ti potrebbe anche interessare