Campari | 2014

Per la prima volta, il 30 aprile 2014, Etica Sgr ha votato all’assemblea generale degli azionisti di Campari, società italiana che opera nel settore beverage, con la produzione di bevande alcoliche ed analcoliche.

Con il supporto di alcuni investitori socialmente responsabili, come le americane CREA e Boston Common Asset Management, Etica Sgr è intervenuta in assemblea per sollecitare l’attenzione del management su alcuni aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Etica Sgr ha espresso voto favorevole all’approvazione del bilancio e alla destinazione dell’utile d’esercizio, mentre si è astenuta sugli altri punti all’ordine del giorno. Etica Sgr, nel suo intervento in Assemblea, ha spinto Campari a considerare la redazione di un bilancio di sostenibilità, che permetta di fornire informazioni rilevanti a tutti gli stakeholder della Società. Si è posta l’attenzione anche alla necessità per Campari di adottare una policy ambientale specifica che permetta, in linea con i principi indicati nel report “Quality, Health, Safety and Environment” della Società, di ottenere la certificazione ISO 14001 per la maggior parte dei siti produttivi. Etica Sgr ha anche chiesto a Campari di partecipare alle diverse iniziative del Carbon Disclosure Project (CDP) riguardanti il Climate Change, il monitoraggio della catena di fornitura e la gestione della risorsa idrica all’interno dei processi produttivi. È stato anche sottolineato come Campari debba continuare ad avere, così come già oggi accade, un approccio proattivo al problema dell’abuso di prodotti alcolici. Rispetto alla relazione sulla remunerazione, Etica Sgr avrebbe preferito un maggior dettaglio rispetto agli indicatori scelti per la definizione della componente variabile e per l’erogazione delle stock option, è stato inoltre chiesto alla Società di introdurre obiettivi legati a performance socio-ambientali per l’erogazione dei bonus aziendali.

I punti all’ordine del giorno (OdG) e il voto di Etica Sgr:

Punti OdG A favore Contro Astensione Rif. Linee Guida Etica Sgr
1 – Approvazione del Bilancio di esercizio di Campari al 31 dicembre 2013 e destinazione dell’utile d’esercizio. x 1.7 – 1.7.1
2 – Approvazione della relazione sulla remunerazione. x 1.6
3 – Approvazione del piano di stock option. x
4 – Autorizzazione all’acquisto e/o alienazione di azioni proprie. x 1.5
Engagement Bilancio di sostenibilità Boston Common Asset Management Campari CDP Climate Change CREA ISO 14001 Remunerazione del management Società italiane
Ti potrebbe interessare anche